Da Ceccano a Sinistra al centrosinistra

Elezioni comunaliElezioni comunali

Lettera aperta ai Partiti e ai Consiglieri


di Ceccano a Sinistra

Da Ceccano a sinistra del centrosinistra
Da Ceccano a sinistra al centrosinistra

CECCANO A SINISTRA. Ceccano a Sinistra alleanza che raggruppa diverse forze di sinistra  organizzate e non, nelle ultime elezioni comunali ha supportato con convinzione  la candidata a Sindaca Emanuela Piroli e la coalizione raggruppatasi intorno a lei: “Il Coraggio di Cambiare”.

Il risultato ottenuto fu lusinghiero riuscendo a portare 2 consiglieri nell’assise comunale.

Sembrava, e poteva essere, l’embrione di una alternativa politica e culturale che scuotesse dalle fondamenta la deriva amministrativa che aveva consegnato la città alla Destra.

Una destra, come stiamo vedendo in questi anni, sta accompagnando Ceccano ad un degrado imbarazzante per la nostra città: economico, sociale, ambientale, culturale; per finire addirittura con le ultime dichiarazioni del ns Sindaco alla negazione delle radici costituzionali su cui si fonda la Repubblica Italiana, e cioè l’antifascismo, (improbabili ed indecenti le parole del suddetto sul ricordo al martire Mastrogiacomo trucidato alla Fosse Ardeatine).

Tornando a noi, abbiamo verificato l’abbandono del progetto del “Coraggio di Cambiare” da parte dei due consiglieri eletti, per aderire ad una più confortevole e forse appagante vita di Partito. Questa scelta fu contestata da “Ceccano a Sinistra”, anche in modo aspro, e determinò la fine della coalizione.

Ma questa è storia passata, noi lo scorso anno abbiamo aderito con convinzione al progetto “Ceccano 2030” e siamo impegnati a costruire un punto di vista alternativo e di rinnovamento per la ns città; il centrosinistra sta ricostruendo una unità politica e di alternativa alla giunta di destra;

In qualche occasione ci siamo trovati a combattere insieme battaglie di opposizione e questa cosa non può che essere vista positivamente per il futuro di Ceccano.

Ma non è tutto così semplice…

In questi giorni sono state confermate tutte le nostre preoccupazioni per lo stato della politica provinciale, sono usciti articoli in dovizia di particolari e trasmissioni televisive in cui autorevolissimi dirigenti politici del PD e di FdI lodavano la scelta dei rispettivi partiti di sostenere insieme un candidato sindaco a Veroli il prossimo giugno; come  scelta strategica in nome di un “progetto a largo spettro” per  un “civismo” unificante a dispetto di qualsiasi divergenza ideologica(?).

Sembra che sia uscita allo scoperto e in modo ufficiale tutto quello che da tempo riscontriamo nel nostro territorio, un accordo di potere tra Destra e Centrosinistra per controllare in modo pervasivo le nostre città; l’elenco è lungo e comprende le città di Sora e Ferentino, Pontecorvo ed Aquino,  Ripi, la provincia di Frosinone e adesso si concretizza a Veroli…

Chiediamo ai Consiglieri e ai Partiti del centrosinistra se tutto ciò accadrà anche a Ceccano nei prossimi mesi, dato che si voterà nel 2025 per il Comune…

Pretendiamo una risposta chiara, se sono in grado di darla; perché non è che a parole diciamo di fare l’opposizione e poi nei fatti si farà ben altro…

Si deve comunque sapere che non siamo disponibili né ora, né domani a patti di tale natura.

I cittadini di Ceccano sappiano che un’alternativa al trasformismo e al consociativismo ci sarà, per citare qualcun altro diciamo sin da subito no ai capibastone! no ai cacicchi!


Ceccano a Sinistra

Ceccano su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy

 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy