I centanni di Maria Masi a Villa

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

18 Aprile 2024
L'Amministrazione Comunale e la Parrocchia per i 100 anni di Maria MasiL'Amministrazione Comunale e la Parrocchia per i 100 anni di Maria Masi

Nata a Villa Santo Stefano il 17 aprile 1924


di Augusto Anticoli

I centanni di Maria Masi a Villa La famiglia di Maria
I centanni di Maria Masi a Villa. La famiglia di Maria

CENTANNI. Mercoledì 17 aprile, una giornata importante per la comunità di Villa Santo Stefano, per il raggiungimento dei 100 anni di una stimata concittadina, Maria Masi.

Una donna coraggiosa che ha fatto un percorso di vita superando ostacoli e difficoltà con ferrea volontà, un merito di cui esser fieri e che onora la sua figura di lavoratrice e madre al servizio della famiglia.

Maria Masi è nata a Villa Santo Stefano il 17 aprile 1924. Ha avuto due figli, Luigi e Antonio e da essi tre nipoti, Massimo, Alessandro e Francesca.

Una famiglia unita e che tanto gli vuol bene! Maria ha lavorato in campagna, da contadina nei campi e con il bestiame.

Dapprima aiutata dai genitori e con le proprie forze ha tirato sù i figli, con ammirevole abnegazione e sacrificio, ai quali non ha fatto mai mancare nulla. Fino al 2016, Maria ha curato la campagna in contrada Collestrambo.

Così il figlio Luigi. “E’ stata una madre premurosa che ci ha insegnato i valori della vita, quali il rispetto, la famiglia, il lavoro, consigliandoci per il meglio e nel bene. Da lei abbiamo imparato tanto”.

 I centanni di Maria Masi a VillaMaria Masi con la torta e omaggio floreale
Maria Masi con la torta e omaggio floreale

La festa per i 100 anni ha visto la partecipazione ufficiale dell’Amministrazione Comunale che le ha donato una targa commemorativa e la torta.

La targa recitava: alla nostra concittadina Masi Maria con i miglior auguri per il raggiungimento di questi splendidi 100 anni.

Anche la Parrocchia, con il parroco don Luigi, le ha fatto dono di un quadro della Madonna dello Spirito Santo di cui è tanto devota.

La dedica: Auguri dalla comunità parrocchiale di Villa Santo Stefano per il tuo 100° compleanno ogni benedizione dal Signore.

Una giornata memorabile per Maria e famiglia che passerà alla storia anche grazie alle splendide immagini del fotoreporter per eccellenza del paese, Dario Pace. Affinchè resti in memoria una storia di vita di un personaggio assurto a protagonista per un genetliaco da esempio per sobrietà e compostezza.

Maria Masi con il fotoreporter Dario Pace
Maria Masi con il fotoreporter Dario Pace

Una giornata con amorevole trasporto emotivo per Maria e famiglia, di etica civile e con la Parrocchia al suo fianco, nel segno della cristianità.

La festa in casa con tutti i familiari è stata commovente e con sentimenti partecipativi di gioia e calore umano, che rappresentano un tributo sociale meritevole di lode per una persona buona d’animo, di carattere umile e rispetto per il prossimo, che ha fatto in passato come oggi un pezzo di storia del paese! Maria Masi, un esempio di rettidutine e moralità per il nostro paese e la sua gente! Un ringraziamento generale dalla comunità di Villa!


Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Privacy Policy Cookie Policy
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni UNOeTRE.it se ti piace questo giornale online

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy