Qualche consiglio e un po’ d’altro
di Dr. Antonio Colasanti
E CHE FACCIO Dato per assodato che l’innalzamento della temperatura corporea è un fenomeno di difesa, è ovvio che quando è molto alta non possiamo permettere che il corpo esageri in modo di autodanneggiarsi.
In questi casi abitualmente si ricorre al famoso paracetamolo scoperto nel 1878 da Harmon Morse e posto sul mercato italiano dalla Angelini Pharma nel 1958 con il nome tachipirina.
È vero che questo farmaco è una scorciatoia comoda per abbassare la febbre, però puo favorire abusi, a volte pericolosi oltre ad essere un ostacolo per la guarigione, ma è anche vero che il ricorso a farmaci sintetici comprende una certa dose di rischio.
In taluni casi si può pensare di ricorrere a sistemi meno rapidi ma anche meno rischiosi.
Un vecchio sistema è quello d’immergere la persona in un bagno caldo e di aggiungere poi gradatamente acqua fredda.
Altro sistema: asciugamano freddo avvolto intorno alla testa, collo, polsi, caviglie, ghiaccio suula fronte.
– pasti frutta e verdura. ribes nero, acerola, kiwi agrumi, spremute di arancia.
Il tutto puo sostituire i farmaci e quindi gli effetti collaterali.
Il paracetamolo puo provocare effetti dannosi al nostro organismo, quindi fin quando e possibile cerchiamo di non usarlo.
E che faccio se ho la febbre?
Vino e grecia antica
Fin dalla mitologia dell antica Grecia il vino viene presentato nella sua dualità….bevanda che puo apportare il massimo di bene o che puo trascinare al male.
Dioniso, dio greco del vino e dell’ebbrezza esprime infatti dualità e nelle diverse rappresentazioni popolari che sono state tramandate lo vediamo a volte come allegro e giocondo bevitore compagnone, che invita alla socializzazione di bere in compagnia; altre volte come traviatore degli istinti migliori dell’uomo ed attentatore della integrita psicofisica.
Il culto di Dionisio prevalentemente femminile, ci parla della coltivazione della vigna e produzione del vino.
E che faccio se ho la febbre?
Dr. Antonio Colasanti
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!