I “Denigrammi” di Donato Di Poce

Avatar

ByAutore/i esterno/i

24 Maggio 2024
Vendere libriVendere libri

Letture di versi e piccolo concerto per un “ex poeta” ciociaro


I “Denigrammi” di Donato Di Poce
I “Denigrammi” di Donato Di Poce

Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Polo delle Arti, sede congiunta dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica, in Piazza Kennedy 7 a Ravenna, avrà luogo la presentazione della raccolta poetica “Denigrammi. Ed altre ex poesie” di Donato Di Poce, pubblicata nel 2023 dalle Edizioni del Girasole con un’importante prefazione di Antonio Carlo Ponti.

Oltre all’Autore, sarà presente l’editore Professor Ivan Simonini.

I saluti introduttivi saranno svolti dalla Direttrice dell’Accademia di Belle Arti, Professoressa Paola Babini, e dalla Professoressa Anna Maria Storace, Direttrice del Conservatorio Giuseppe Verdi.

Donato Di Poce (al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni) ha attraversato per oltre quarant’anni l’universo letterario della poesia sperimentale e d’avanguardia.

Il vocabolo “denigrammi” è un neologismo esploso negli anni ’60 grazie a Ennio Flaiano, Gaio Fratini e Alfonso Gatto. Tale vocabolo, con Donato Di Poce, diventa nel 2023 il titolo di un libro e il genere letterario viene così storicizzato.

I denigrammi sono componimenti poetici brevi, come gli epigrammi o gli aforismi, con in più una dichiarazione d’intenti esplicita: vogliono essere “denigratori” o almeno cattivelli e impertinenti.

Nel corso dell’incontro Marica Zanga leggerà alcuni denigrammi, mentre Nicola Argelli (pianoforte) e Haolong Chen (violoncello) eseguiranno alcuni brani musicali tratti dal Cigno di Camille Saint-Saëns.

L’intervento musicale è a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi.

L’ingresso é gratuito.

EDIZIONI DEL GIRASOLE  S.R.L. 

Polo delle Arti – Ravenna

Libri su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy