Virginio Panici presenta il suo libro

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

24 Maggio 2024
Presentazione ad Amaseno del libro di PaniciPresentazione ad Amaseno del libro di Panici

Ospite il Dr. Antonio Guerriero, Procuratore della Repubblica di Frosinone e valente scrittore


di Augusto Anticoli

Virginio Panici presenta il suo libro
Virginio Panici intellettuale di Amaseno

VIRGINIO PANICI Martedì 28 maggio, appuntamento culturale importante di respiro territoriale ad Amaseno, con la presentazione del libro di Virginio Panici, che avverrà presso palazzo Benedetti – Panici, alle ore 17.00, con intervento del sindaco di Amaseno, Ernesto Gerardi; Dr.ssa Sabrina Mastromattei; don Italo Cardarilli; Prof. Cinzia Loi ed altri illustri presonaggi.

Sarà un evento memorabile, per l’elevato spessore letterale, contenuti in un’opera di poetica aulica in riferimento ad aspetti autobiografici dell’autore.

Dal particolare al generale la poesia di Panici si espande in filosofia soggettiva di stampo universale, per abbracciare spaccati di vita vissuta intensamente, con passione e amore, in società e valorizzando la natura umana del paese natio.

Il Procuratore della Repubblica di Frosinone e valente scrittore, Dr. Antonio Rosario Luigi Guerriero con il Vwescovo Mons Ambrogio Spreafico.
Il Procuratore della Repubblica di Frosinone e valente scrittore, Dr. Antonio Rosario Luigi Guerriero con il Vescovo Mons Ambrogio Spreafico.

Spicca l’autorevole presenza, in qualità di ospite d’onore, del Procuratore della Repubblica di Frosinone e valente scrittore, Dr. Antonio Rosario Luigi Guerriero.

Alcune note professionali del dr. Guerriero: è stato consigliere di prefettura a Isernia. Magistrato dal 1980, ha svolto le funzioni di sostituto procuratore in Foggia, dove ha indagato sulla criminalità pugliese. Altre tappe della carriera, ad Avellino, a Napoli nella Direzione Distrettuale Antimafia dove si è interessato delle maggiori organizzazioni mafiose campane, a Sant’Angelo dei Lombardi.

Nominato Procuratore della Repubblica di Teramo, oggi lo è di Frosinone, dove ha indagato su efferati delitti ed elaborato progetti per contrastare la violenza di genere.

Una dedica all'autore Virginio Panici
Una dedica all’autore Virginio Panici

Attualmente collabora con le Università degli studi di Salerno, Teramo e Cassino. Una vita spesa nel cercare di non provare il sapore amaro dell’ingiustizia, il viaggio nel mondo della Giustizia di un P.M. che riferisce le motivazioni che lo hanno spinto a diventare magistrato.

Dagli incontri con Falcone, fino a quelli di valorosi magistrati con un lascito letterale rappresentato dal suo libro, Il sapore dell’Ingiustizia, per ricordare alle nuove generazioni l’impegno di tanti magistrati, alcuni per questo uccisi, per aver contrastato mafie, terrorismo e corruzione.

E’ la lotta per non permettere che il forte prevalga sul debole, il violento sul fragile, il furbo sull’ingenuo, il potente sull’indifeso.

PseudoPsigoEgoMetria il titolo accattivante del libro di Panici, in cui l’autore si avventura nell’esplorazione degli gli stati d’animo catastematici*, finalizzati ad un viver civile pregno di soddisfazioni, di stile epicureo nella concezione etica dedicata all’estasi materiale e morale dell’esistenza umana per un piacere oggettivo scevro da narcisismi.

*Catastematici: Nel linguaggio filosofico., e in particolare. nella terminologia della filosofia epicurea, piacere catastematico., piacere statico, consistente nella pura assenza di dolore e turbamento.

Virginio Panici

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Privacy Policy Cookie Policy
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy