fbpx

In cammino, insieme, sui passi di San Benedetto

Monachesimo, Via BenedictiMonachesimo, Via Benedicti

Un progetto nell’ottica della città di Alatri


di Via Benedicti

In cammino, insieme, sui passi di San Benedetto Via Benedicti - logo
Via Benedicti – logo

IN CAMMINO Con i valori benedettini come saldi alleati, sabato mattina andremo in cammino sulla #viabenedicti; incontreremo e scopriremo quei luoghi che lo stesso S. Benedetto nel 529 d.c. frequentò, come si può evincere dal libro dei Dialoghi di S. Gregorio Magno.

Un progetto di valorizzazione

Un progetto centrale nell’ottica della città di Alatri per valorizzare quei luoghi che hanno dato tantissimo alla cultura e alla storia del movimento benedettino.

L’incedere dei pellegrini sarà accompagnato dalla illustrazione delle guide che arricchiranno di sapere ogni tappa di questo viaggio condensato nello spazio.

Maria Elena Catelli, vicepresidente di Via Benedicti, sarà la voce narrante del racconto spirituale che lega San Benedetto a questa terra con particolare riferimento  alla visita che avremo alla ProtoBadia di S. Sebastiano risalente al  500 d.c.

Poco meno di cinque chilometri, snodati tra natura, cultura e spiritualità: un percorso che potrà essere vissuto intensamente da ogni partecipante.

L’incontro di Alatri

Nel pomeriggio terremo presso la Biblioteca di Alatri, sala C. Costantini, il convegno su: La regola di San Benedetto: una lettura storica.

Con il  contributo del  Prof.  Filippo Carcione della Università di Cassino e degli avvocati Maria Elena Catelli e Remo Costantini,  coordinati dal presidente di Via Benedicti, avv. Francesco Rabotti.

Il sindaco della città, dott. Maurizio Cianfrocca, omaggerà gli avventori non solo dei saluti istituzionali ma anche della sua conoscenza storica culturale del territorio.

Il presidente Rabotti ha precisato al riguardo

“l’obiettivo di riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo della Via Benedicti richiede impegno e spirito comunitario ed è un passaggio essenziale per garantire un ulteriore sviluppo turistico e culturale al nostro territorio acquisendo risonanza internazionale.

Ringrazio perciò vivamente l’Amministrazione, il Sindaco e  in particolare la Struttura dell’assessorato  alla cultura del comune di Alatri, per il profuso impegno in questa direzione, i prestigiosi relatori e le autorevoli guide del cammino.”

A conferma di ciò le parole del consigliere con delega alla cultura e promotore del progetto, Sandro Titoni. 

“I cammini sono una grande opportunità per i territori di sviluppare un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Si tratta di un segmento turistico in crescita costante e l’evento di sabato è la restituzione in chiave locale di quanto certe proposte siano attrattive e soprattutto di valore.

Come amministrazione comunale, con il progetto della citta di Alatri abbiamo sintetizzato la bellezza, la potenza e la ricchezza di questa terra, tra natura, spiritualità e senso di comunità.”


Via Benedicti

Associazioni su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy