fbpx

Ambiente, terreno, paesaggio

Ambiente e salute ©ilbolive.unipd.itAmbiente e salute ©ilbolive.unipd.it

Per conoscere le cause profonde di ogni fatto


di Dr. Antonio Colasanti

Ambiente, terreno, paesaggio ©resoilfoundation.org
Ambiente, terreno, paesaggio ©resoilfoundation.org

AMBIENTE Con la nozione terreno si intendono tutte le condizioni di qualsiasi natura, siano esse ambientali, fisiche, chimiche, psicologiche, familiari o sociali che influiscono nello sviluppo del soggetto in esame.

Questa nozione è tanto ampia che lascia poco o nessuno spazio all’esistenza dell’oggetto stesso, almeno in termine di una sua indipendenza, rimanendo di fatto solamente una necessita nosologica ovvero semantica.

La malattia o anche il singolo sintomo a qualsiasi livello individuale, sociale, fisico, psicologico è quello che vediamo, quello che distinguiamo, facilmente e che attira la nostra attenzione, ma spesso quello che non si vede, come la radice di un albero,  è più importante di quello che invece si vede.

Comprendere il terreno significa di per sé agire sulle cause profonde di qualsiasi situazione e nel contempo saper individuare la sola vera cura possibile.

L’ansia ha il suo terreno, cosi come il coraggio. Il fungo cresce sull’albero caduto perché esso rappresenta per il fungo un ottimo terreno.

Potremmo arrivare a dire che quel fungo fa parte di quel terreno in quanto funzionale ad esso. Lo stesso fungo non crescerà sull’albero verdeggiante, non è il suo terreno, non è funzionale a quell’ambiente.

Terreno, ambiente (una riflessione di UNOeTRE.it)

Interessante l’uso del termine “terreno”, in questo articolo del dott. Colasanti, per arrivare a convincerci della necessità di saper ricercare le cause profonde degli accadimenti, in questo caso specifico “sanitari”, cioè riferiti allo stato di salute o di malattia.

I termini ambiente, territorio, paesaggio, sono – come è noto – presenti e assumono significati differenti nei diversi ambiti disciplinari e culturali (naturalistico-ecologico, storico-geografico, filosofico-estetico, socioeconomico-antropologico, urbanistico-architettonico).

Cerchiamo di sintetizzare i contenuti e le correlazioni tra i termini ambiente, territorio, paesaggio, precisando che si tratta di facilitare la ricerca delle tante correlazioni tra le interpretazioni e la sostanza degli oggetti e che, in ogni caso, si tratta di definizioni alle quali non si attribuisce un valore assoluto né statico.

Il termine ambiente viene assunto soprattutto secondo l’accezione di tipo fisico-naturalistico-ecologico come insieme di risorse biotiche e abiotiche tra loro correlate e interagenti.

La definizione territorio viene assunta soprattutto secondo l’accezione delle discipline umanistiche (socio economiche territoriali antropologiche). 


Individuare la cura

Antonio Colasanti

Dr. Antonio Colasanti

SaluteBenessere su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy