fbpx

CastellinAria al Castello di Alvito

CastellinAria nel 2023 ©Ciociaria TurismoCastellinAria nel 2023 ©Ciociaria Turismo

Non rinunciare alle eccellenze del territorio


di Nica Paolini

CastellinAria al Castello di Alvito
CastellinAria al Castello di Alvito

CASTELLINARIA – Festa Pop chiede aiuto al suo pubblico per continuare ad incantare la Valle di Comino.

Questo il senso dell’iniziativa promossa dagli organizzatori del festival ideato appunto, da CastellinAria – APS nella provincia di Frosinone.

Una kermesse che dal 2018 ha dato vita a un Teatro a cielo aperto, nella cornice spettacolare del Castello di Alvito, capace di ospitare tutti i linguaggi espressivi attraverso la voce di artisti nazionali e internazionali.

Chi siamo

CastellinAria – APS, già Compagnia Habitas, composta da Livia Antonelli, Chiara Aquaro,  Anna Ida Cortese e Niccolò Matcovich, da sei anni coordina un gruppo di lavoro dinamico composto da più di venti figure professionali differenti e volontari provenienti da tutta Italia.

L’offerta artistica e culturale spazia tra i diversi linguaggi dell’arte performativa: teatro, danza, concerti, dj set, stand-up comedy e performance incredibili. 

‘’È un’associazione di promozione sociale iscritta al Terzo Settore; il nostro impegno per la Valle di Comino dura da sei anni. Con passione e dedizione, infatti, portiamo avanti CastellinAria – Festa Pop, un festival che ha trasformato l’arte in un ponte tra le persone, una celebrazione della comunità e della cultura contemporanea – spiegano gli organizzatori -. Il nostro festival non è solo un evento di spettacoli dal vivo, ma un crocevia di esperienze e incontri: dibattiti, passeggiate, pranzi comunitari e tanto altro ancora. CastellinAria è il riflesso di una comunità artistica che si impegna a promuovere la creatività in tutte le sue forme, creando legami forti tra artisti e territorio.

Uno spazio di incontro, di dialogo, di opportunità ricreative e lavorative. Per questo motivo, le nostre azioni mirano a un coinvolgimento attivo della cittadinanza nella volontà di valorizzare la creatività in tutte le sue forme.

Grazie alla passione e all’impegno del gruppo, unito alla collaborazione di volontari e di altre figure professionali, il festival si è consolidato come un appuntamento fisso nel calendario culturale della zona, continuando ad attirare ogni anno un pubblico sempre più vasto e interessato.

Appello al nostro pubblico

Quest’anno, purtroppo, non saremo in grado di realizzare la settima edizione del nostro amato festival. Dopo anni di duro lavoro, ci troviamo ad affrontare sfide economiche difficili da sostenere. Gli ultimi due anni sono stati segnati dalla mancanza di introiti in diverse giornate a causa del maltempo, nonché dalla necessità di coprire i danni alle attrezzature causati da nubifragi.

CastellinAria ad Alvito
CastellinAria ad Alvito_400

Ecco perché ci rivolgiamo a voi, il nostro pubblico, la comunità della Valle di Comino, a chiunque abbia attraversato il festival e a chi non ci conosce ma è sensibile alla tematica, con un appello sentito: aiutateci a preservare e rilanciare CastellinAria – Festa Pop!

I fondi raccolti saranno utilizzati per onorare gli impegni economici ancora aperti, compreso il pagamento degli artisti e collaboratori che hanno contribuito all’edizione 2023, colpita dalle avversità atmosferiche, nonché per preparare il terreno per una nuova edizione nel 2025, se le condizioni lo permetteranno.

Desideriamo, infine, sottolineare che l’impegno della direzione artistica e organizzativa, composta da Livia Antonelli, Chiara Aquaro, Anna Ida Cortese e Niccolò Matcovich, è stato a titolo volontario nel corso di questi sei anni, pur mettendo in campo le loro rispettive competenze professionali.

Oggi, senza il vostro sostegno non sarà possibile andare avanti. Chiediamo un piccolo contributo, che per noi rappresenta un passo gigantesco verso la rinascita di CastellinAria.

“Ogni donazione, per quanto piccola, farà la differenza’’. Per questa ragione è stata creata una raccolta fondi online a favore di una manifestazione che negli anni ha saputo guadagnarsi ammirazione e grande partecipazione.

Non si può rinunciare alle eccellenze del territorio. Per partecipare https://www.produzionidalbasso.com/project/sos-castellinaria-festa-pop-sostieni-il-nostro-futuro.


Note provinciali su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy