fbpx

Disagio giovanile e le sue estreme conseguenze

Disagio, depressione, isolamento ©sanitainformazione.itDisagio, depressione, isolamento ©sanitainformazione.it

Non si tratta di tragiche fatalità


di Marco Tallini

Disagio giovanile e le sue estreme conseguenze. ragazzi-smartphone ©insalutenews.it
Disagio giovanile e le sue estreme conseguenze ©insalutenews.it

DISAGIO “Assistiamo ancora una volta alla triste conta delle estreme conseguenze portate dalle varie sfumature del disagio giovanile, lo stesso che negli ultimi anni ha purtroppo accomunato in una fine tragica molte ragazze e ragazzi della nostra terra”.

Non si tratta di tragiche fatalità

“Si potrà facilmente pensare che la singolarità delle situazioni, la fatalità degli accadimenti trascende ogni meccanismo di protezione, è però opportuno notare che la rilevanza statistica dell’incidenza di questi particolari eventi ci dice che forse non si tratta di un’insieme di tragiche fatalità. 

A noi tuttə sta il compito di ricostruire un tessuto sociale degno di chiamarsi comunità, anche se viviamo in un territorio dalle problematiche molteplici e complesse, per di più in tempi che sembrano consegnarci poco altro che incertezze individuali e collettive”.

“Dobbiamo fare lo sforzo, e assieme a noi le amministrazioni, di guardare con attenzione alle persone, ai loro bisogni, alle politiche sociali e giovanili, alla salute mentale e agli stumenti concreti con cui prendercene cura, specialmente in realzione alle situazioni di disagio giovanile”.

Vigilare e prevenire

“È necessario smetterla di negare o sottostimare, in Italia ed in Provincia di Frosinone, una dinamica rovinosamente endemica, meritoria di una risposta e di strumenti altrettanto penetranti.

Sarebbe utile studiare iniziative concrete nell’ottica della prevenzione, inziative a cui tutte le Istituzioni tra cui il Comune di Frosinone sarebbero chiamate a dare vita.

BandieraGD 370 min
Bandiera dei Giovani Democratici

Sollecitiamo in tal senso un tavolo di confronto tra amministrazione, professionisti ed Enti di competenza per dare anche a Frosinone il segno di un reale passo in avanti, possibilmente in controtendenza rispetto ai tagli che la Giunta Rocca ha operato al segmento della salute mentale, ma anche rispetto alla scarsa attenzione verso questi temi dimostrata delle maggioranze che negli ultimi anni hanno governato il capoluogo: potrebbe essere questa l’utile occasione per un doveroso passo indietro rispetto a scelte sbagliate.

Perché la salute mentale, il disagio sociale e giovanile, devono rappresentare una priorità per tutti.”


Giovani Democratici Frosinone

Partiti su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy