fbpx

Comunicare fatti senza deformarli

Ceccano panoramaCeccano panorama

Una mostra di ceramica del 13 giugno 1981


di Angelino Loffredi

Comunicare fatti senza deformarli
Comunicare fatti senza deformarli ©Rosanna Macioce

COMUNICARE Caro Direttore,
presento una raccolta di foto per me importanti perché non solo mettono in discussione un errore fatto da chi appartiene alla mia generazione: la sottovalutazione della fotografia e più in generale delle tecniche di comunicazione, ma costituiscono una causa scatenante che mi sollecita a raccogliere e pubblicare, ancora una volta su UNOeTRE.it, documenti, articoli, foto, atti deliberativi, interventi, relazioni, ritagli di giornale, ricordi personali del periodo in cui svolgevo l’incarico di Sindaco di Ceccano per rendere i lettori del nostro giornale compartecipi di storie poco conosciute.

 Spero di poterlo fare in modo continuo e possibilmente sistematico sia perché a quaranta anni di distanza è giusto che di quel periodo se ne scriva ma anche per evitare un pericolo che mi sembra essere sempre più continuo ed insidioso: volere riscrivere la storia, deformandola e decontestualizzandola magari, approfittando delle sottovalutazioni, dei silenzi e della pigrizia di che di quelle storie ne fu un protagonista.

Fino a quando avrò un po’ di vigore e lucidità credo, al contrario, sia mio dovere scrivere e raccontare gli avvenimenti così come accaddero.   

La raccolta come nasce

E’ opera di Rosanna Macioce, cara amica e già insegnante presso la Scuola Media Gizzi di Ceccano. Mi ha messo a disposizione queste  foto che tutti possono vedere collegandosi con  https://www.loffredi.it/mostra-ceramica-di-rosanna-macioce-13-6-81.html

Ceccano Mostra ceramica di Rosanna Macioce 13-6-1981
Ceccano Mostra ceramica di Rosanna Macioce 13-6-1981

Riguardano una Mostra di Ceramica che la stessa organizzò presso la scuola ove insegnava. La chiarezza delle immagini permette di fare un tuffo all’indietro di tanti anni ( più di quaranta) e di ricordare non solo la giovinezza ma anche l’impegno profuso..

Volutamente la professoressa Macioce non vuole apparire, e me ne dispiace, sono chiarissimi comunque i volti della Preside Bilancini e di Giallongo,  Preside dell’Istituto di ragioneria ma anche del Presidente del Distretto scolastico, forse irriconoscibile, Pietro Alviti, insieme a Luigia Carlini, meglio conosciuta come la Romana, gli assessori Giovannino Giovannone e Arcangelo Compagnone, i professori Papitto e Lauretti, Mario Micheli, Emilio Bianchi.

Sono foto che non conoscevo e che con molta probabilità furono scattate dal bravo fotografo  Antonio Mastrogiacomo. La professoressa Macioce, poiché ero presente in qualità da Sindaco, mi ha pregato, inoltre, in particolar modo di scoprire il periodo in questione.

Ho impiegato qualche giorno per risalire a quel evento poi, attraverso la mia agenda, fortunatamente ancora ben conservata,  ho scoperto che si è trattato del 13 giugno 1981.

Ceccano Mostra di ceramica di Rosanna Macioce 13-6-1981

Ceccano, 4 Luglio 2024


Per andare alle foto

Loffredi e dintorni

Loffredi su UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Angelino Loffredi

ByAngelino Loffredi

Angelino Loffredi: nato il 2 Luglio 1941 è stato collaboratore di Edicolaciociara.it dal 2000 e poi ha collaborato e collabora con UNOeTRE.it. Diplomato presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica del L'Aquila, è stato dirigente del Pci fino al suo scioglimento con i seguenti impegni nelle Istituzioni: Consigliere Provinciale dal 1970 al 1981, consigliere comunale a Ceccano dal 1970 al 1993, Sindaco di Ceccano dal 1981 al 1985.

Privacy Policy Cookie Policy