fbpx

Discarica di Via Le Lame: è ora di agire

Discarica Le Lame ©LegambienteDiscarica Le Lame ©Legambiente

Da 12 mesi nulla è stato fatto


di Umberto Zimarri*

Discarica di Via Le Lame: è ora di agire
Discarica di Via Le Lame: è ora di agire

DISCARICA Lo scorso luglio per la cifra di 10.825.210,86 € veniva aggiudicato e ratificato l’accordo quadro per la procedura indetta dalla Regione Lazio per l’affidamento del “Servizio di Messa in sicurezza e caratterizzazione ambientale” per il sito dell’ex discarica di Via Le Lame”, di Frosinone.

È ora di agire

A distanza di 12 mesi, però, nulla è stato fatto e la situazione resta sempre la medesima.

Adesso, È il momento di agire. Senza fare demagogia spicciola o del semplice qualunquismo, perché è ben evidente la complessità tecnica e autorizzativa della procedura, ritengo francamente sconcertante la risposta del Ministero Dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’ultima Interrogazione Parlamentare a riguardo.

Alle osservazioni di natura tecnica degli altri enti, infatti, il dicastero non dà alcuna risposta certa e assume un atteggiamento passivo e “ponziopilatesco” sulla vicenda.

Non serve un arbitro

Ricordiamo al Ministro che non abbiamo bisogno di un arbitro ma di un’azione politica concreta e diretta, volta a risolvere i problemi che possono nascere in un iter complesso come questo.  Certo, è che bisogna avere la volontà politica di risolvere la vicenda.

Umberto Zimarri
Umberto Zimarri

A tal proposito, ritengo giusto e doveroso ringraziare l’azione dei circoli di Legambiente di questa provincia per il sit-in di sensibilizzazione realizzato su questo argomento.

Abbiamo il dovere come Partito Democratico di garantire alle cittadine e ai cittadini ma soprattutto alle giovani generazioni, un territorio salubre e un futuro degno di questo nome, dove non può esserci nessuno spazio per ecomostri e siti inquinati.

*Umberto Zimarri, Responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030

PD Frosinone

Partiti su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy