fbpx

Galleria dedicata alla Regina Camilla

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

11 Luglio 2024

Inaugurata a Villa Santo Stefano

di Augusto Anticoli

Galleria dedicata alla Regina Camilla Taglio del nastro all'inaugurazione
Galleria dedicata alla Regina Camilla Taglio del nastro all’inaugurazione

GALLERIA Giovedì 4 luglio, un evento importante per la vita sociale di Villa Santo Stefano, con l’apertura ufficiale di un luogo adibito a scopi culturali di varia natura, soprattutto per mostre foto-documentali.

Ecco l’annuncio sui social di Dario Pace, il responsabile della Galleria intitolata all’eroina virgiliana, Regina Camilla, la leggendaria guerriera ed amazzone cantata da Virgilio nell’Eneide.

A Villa Santo Stefano, con la presenza del nuovo sindaco Paolo Petrilli e dell’Amministrazione Comunale, si è inaugurata la Galleria Regina Camilla in piazza Umberto I, la stessa (galleria) ha lo scopo di mantenere vive le tradizioni del nostro paese con mostre fotografiche e attività varie.

Mostra in corso in questo momento: Eroi del calcio, storie di squadre e di calciatori a Villa Santo Stefano nel centenario della nascita della prima squadra di questo sport.

Il Sindaco Petrilli

Con la presenza di un pubblico numeroso, il sindaco Petrilli ha tagliato il nastro inaugurando in forma istituzionale la galleria. Ha ringraziato gli organizzatori per l’ottimo lavoro logistico in fase di preparazione e per il corredo interno, quantomai appropriato per simili iniziative.

Si è altresì congratulato per lo scopo sociale; ovvero, con manifestazioni atte a mantenere vivi ricordi e tradizioni inerenti il paese e la sua gente.

Maurizio Iorio (Morris) che è stato tra i maggiori fornitori di materiale fotografico in quantità e qualità, essendo un appassionato storico di fotografia, ha commentato in tal modo la fausta giornata:

sono stato assalito da forte emozione nel vedere foto d’epoca con rappresentate le squadre di calcio del passato, essendo stato un calciatore nei tornei estivi.

3 generazioni di Sindaci
3 generazioni di Sindaci

In bella mostra foto ben ristrutturate da Dario e collaboratori, con personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese. Belle immagini di dirigenti e calciatori, che hanno calcato la scena dello sport locale, alimentando la passione per la pratica sportiva.

A loro eterna gratitudine per aver creato un fertile terreno di passione sportiva finalizzata alla competizione e divertimento per le generazioni successive”.

Il dono: foto di 3 generazioni di amministratori

Da rimarcare che gli organizzatori hanno fatto dono al neo sindaco di un’immagine storica di stampo familiare, dal titolo, Generazioni, che rappresentava in fascia tricolore il nonno Ilio, sindaco dal 1980 al 1985, il padre Franco, vicesindaco dal 1975 al 1980, e lui stesso.

È stato un momento di commozione che ha toccato le corde dei sentimenti al sindaco medesimo e a tutti i presenti. Il ricordo di padre e nonno, alla stregua di retaggio ereditario, ha rappresentato un passaggio di testimone virtuale, che al contempo rapportato alla realtà, determina il perseguimento di valori in etica moralizzante per l’esercizio della cosa pubblica al servizio del cittadino.

Alla fine della cerimonia c’è stato un ricco buffet con brindisi ben augurante. La gente ha apprezzato l’iniziativa che ha creato empatia civile in una comunità che intende progredire nel sociale, ieri come oggi e oggi per domani.

Amministratori e pubblico

Regina Camilla

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy