A soli 17 anni realizza un suo video musicale
di Fausta l’Insognata Dumano
RINO DELLA CORTE Sabaudia è un luogo di incontri quando ho incrociato Rino Della Corte la prima volta ho detto è il personaggio giusto per un mio racconto.
Un passaggio in macchina per andare alla presentazione del libro di Alfonso Marino di cui ne abbiamo scritto. Lui si ferma a comprare dei sigari.
Chiedo che sigari fumi? Lui non fumo, devo avere un sigaro spento in bocca. Ogni volta che lo incontro ha un sigaro spento in bocca. Io sono disorientata, lui ragiona meglio di Google Map. Ma all’improvviso il personaggio del mio racconto si è squadernato, mi è apparso con un curriculum da élite.
Negli anni’80
Rino nasce come grafico negli anni 80, collezionando numerose esperienze come art director.
A soli 17 anni realizza il suo video musicale. 1984 il suo primo documentario sulla storia di Capua. 1988 il suo cortometraggio. “Anche le lavatrici hanno un’anima” è selezionato a Torino.
Comincia una vita nomade tra Bologna Roma Milano e Firenze. Collabora come sceneggiatore e regista, realizzando spot e documentari. Direttore artistico del Mitreo Film Festival. Il suo libro diventa un film “Quando al cinema si fumava”.
Insegna
Lavora nelle scuole insegnando i trucchi del suo mestiere, un corso pure alla Accademia di Frosinone. E poi ancora contro la droga campagna pubblicitaria ASL per le scuole.
Rino Della Corte moderno uomo di cultura
A Sabaudia è il direttore artistico di In GiarDino realizzando anche documentario
Non riesce a stare fermo, sempre in movimento e durante la pandemia organizza a Palermo, la città che più ama, la santa protesta, con il collettivo Arte e Martello. Una protesta degli artisti durante il Covid.
Intanto crescono i personaggi in quarantena ‘Restate a casa’. Si circonda di giovani allievi e dalla sua scuola è uscito Edoardo De Angelis: 7 David di Donatello, Peppe Migliaccio e Giorgio Servillo anche loro allievi.
La sua pagina di Facebook è molto seguita. Racconta anche il suo amore e la cura per il fratello.
Sono tanti gli argomenti da sviluppare parlando con Rino, come, ad esempio, la pensione degli artisti:
La differenza di chi vive con l’arte e chi per hobby ha l’arte.
Rino Della Corte moderno uomo di cultura
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!