Angelino Loffredi Sindaco disse e fece

Ceccano particolare della piazza del ComuneCeccano particolare della piazza del Comune

Raccolta di discorsi e di iniziative


Angelino Loffredi Sindaco disse e fece

ANGELINO LOFFREDI Una piccola raccolta di scritti di Loffredi che raccontano alcune iniziative significative della sua attività di Sindaco di Ceccano (1981-85)

E’ una rassegna che si può consultare rapidamente e con facilità, ma utile a cogliere i valori principali di chi governa nell’interesse esclusivo del suo paese e dei suoi concittadini.

Non è un remake fine a se stesso, ma l’intenzionale presentazione di un termine di confronto fra chi governa e chi vuole solo comandare.

Ieri e oggi: quali differenze?


NdR Loffredi si impegna da giovanissimo nell’attività politica del PCI. Nel 1970, a soli 29 anni, è eletto nel Consiglio dell’Amministrazione provinciale e in quello del comune di Ceccano.

L’anno successivo è segretario della Sezione di Ceccano del PCI e viene a far parte degli organismi provinciali del Partito Comunista, il Comitato Federale e la Direzione provinciale, nei quali sarà sempre riconfermato sino alla conclusione della storia del PCI.

Mai pura improvvisazione, ma rapida intuizione e tanta ricerca e tanto studio affidato ai suoi appunti di cui esiste una doviziosa raccolta. Appunti per le riunioni, per i comizi, per le assemblee per i dibattiti, conoscere gli interlocutori ed anche gli avversari era un metodo di lavoro certosino. Analisi delle forze politiche e dei loro quadri dirigenti, ma anche come le loro basi si muovevano sul territorio. I segreti del pesce che sa navigare nelle sue acque.

Da queste annotazioni, di cui è gelosissimo, ha tratto ben 13 libri, di cui alcuni scritti con la preziosa collaborazione della moglie Lucia Fabi, attenta e accorta ricercatrice (che bella manifestazione di sintonia!) e un gran numero di pubblicazioni giornalistiche. Testimonianze di grande valore culturale. Commenti, analisi, valutazioni e racconti di squarci di vita vissuta e ascoltata.


Copiosa è, quindi, la sua produzione come storico e saggista. Nelle opere sono narrati gli avvenimenti della sua città e sono presentati i personaggi politici e analizzati tutti i movimenti sociali di questi ultimi cento anni.
La sua ricerca si estende anche alle questioni sociali come quelle della sanità, dell’acqua pubblica e dell’ambiente.


I brani della raccolta

https://www.unoetre.it/2024/07/03/comunicare-fatti-senza-deformarli/

https://www.unoetre.it/2023/10/26/ricordo-40-anni-dopo-1983/

https://www.unoetre.it/2024/09/20/saluto-al-vescovo-angelo-cella/

https://www.unoetre.it/2024/07/10/angelino-loffredi-e-sindaco-di-ceccano-1981/

https://www.unoetre.it/2024/07/29/ceccano-nel-tempo-libro-di-autori-giovanissimi/

https://www.unoetre.it/2024/08/12/un-natale-e-importanti-impegni-per-ceccano/

https://www.unoetre.it/2024/08/26/ceccano-e-25-aprile-tradizione-da-non-tradire/

https://www.unoetre.it/2024/09/07/ricordare-i-60-anni-del-sen-angelo-compagnoni/


Angelino Loffredi su UNOeTRE.it


Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights