Sul reparto malattie infettive
di Massimo Calicchia
CALICCHIA L’intervento della Presidente della commissione regionale alla sanità Alessia Savo costituisce l’ulteriore conferma che è assolutamente fondato l’appello rivolto, nei giorni, scorsi da parte di noi socialisti alla Regione per evitare la chiusura del reparto malattie infettive dell’ospedale di Frosinone per mancanza di personale.
Ora ci attendiamo che alle parole della Savo seguano sul serio i fatti concreti poiché, a tutt’oggi, tale reparto può contare in realtà soltanto su due medici infettivologi (Fabrizi e Sebastiani), oltre alla dirigente (Casinelli), mentre l’organico in epoca precovid era di otto medici infettivologi più la dirigente.
Calicchia – Psi, risponde a Savo – FdI
Ci auguriamo vivamente, nell’interesse della collettività, che, secondo quanto promesso dalla Savo, vengano immediatamente assunti due medici infettivologi, ma osserviamo che ciò non sarebbe comunque sufficiente a garantire la piena efficienza di un reparto vitale per la sanità della nostra provincia e di cui ho potuto verificare personalmente il grande valore del personale medico e paramedico.
Quanto alle accuse, a noi rivolte dalla Savo, di presunte critiche strumentali, le rispediamo decisamente alla mittente, anche perché è ben noto che in passato noi socialisti non abbiamo risparmiato rilievi nemmeno all’allora presidente della regione Zingaretti.
Calicchia – Psi, risponde a Savo – FdI
*Massimo Calicchia, Segretario Provinciale PSI Frosinone
NdR. “Dalla prima presa di posizione del PSI. Infatti in un anno il reparto ha già perso tre infettivologi e, tra pochissimo, un quarto va in pensione, per cui si può contare soltanto su tre medici infettivologi, tra cui la dirigente, tutti ultrasessantenni.
Si tratta di un reparto che, notoriamente, ha avuto il grande merito di affrontare, con notevole competenza ed efficienza, la grave emergenza covid ed è ora al collasso per mancanza di personale. Peraltro i pochissimi operatori sanitari rimasti rischiano gravi conseguenze fisiche e psichiche a causa del carico di lavoro esagerato.”
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!