La migliore variante è senza deviazioni
di Vincenzo Iacovissi – PSI*
BRT L’obiettivo dichiarato della previsione del Bus Rapid Transit è quello del collegamento veloce (10 minuti) fra due aree strategiche della città: la Stazione e De Matthaeis.
E allora, a distanza di un mese e mezzo dal Consiglio aperto del 31 luglio scorso, e alla luce della variante in fase di elaborazione dai tecnici dietro mandato della Giunta, vale la pena ragionare su un punto dirimente: non sarebbe preferibile tornare al progetto originario, quello del “dritto per dritto”? Con riferimento al percorso naturalmente.
Per il Partito Socialista questa soluzione sarebbe preferibile rispetto a deviazioni che rischiano di aggiungere confusione a confusione.
La nostra posizione sulla necessità che Frosinone si doti di strumenti per migliorare la mobilità urbana in prospettiva futura è chiara: siamo sempre stati favorevoli. Lo abbiamo detto già in campagna elettorale, proponendo un collegamento diretto e su rotaia (tram) tra Piazzale Kambo e Piazzale De Matthaeis.
Nel Consiglio aperto di luglio abbiamo manifestato dubbi e perplessità sulla variante BRT che è stata ipotizzata.
BRT. Collegare Stazione e De Matthaeis?
La procedura è ancora aperta, nel senso che al momento non esiste un tracciato definito, tuttavia una cosa appare già evidente: le deviazioni annunciate sono tali e tante (anzi, troppe) da produrre potenzialmente una serie di effetti negativi.
Intanto, rallenteranno i tempi di percorrenza del bus elettrico e mai si impiegheranno dieci minuti per effettuare il tragitto previsto. Il Bus Rapid Transit non è una circolare e quindi non può essere “inghiottito” nel traffico cittadino e costretto a un numero enorme di curve e deviazioni, sempre se compatibili tecnicamente con le dimensioni del Bus stesso e delle corsie dedicate.
In secondo luogo, è evidente che in questo modo aumenteranno i malumori e le proteste nei quartieri.
Perché si devia in alcuni punti e non in altri? Saranno queste le domande che verranno rivolte all’Amministrazione.
E obiettivamente rispondere non sarà facile. Mentre tornare all’opzione originaria del “dritto per dritto” avrebbe una logica sotto ogni punto di vista.
BRT. Collegare Stazione e De Matthaeis?
Una scelta che attiene alla viabilità e non determina quelli che inevitabilmente verrebbero etichettati come “figli e figliastri”. Inoltre, c’è già un appalto in essere proprio per questa soluzione.
Nel caso di continui zig-zag del percorso, invece, ci sarebbero altri problemi.
Per esempio: la pista ciclabile di via Licinio Refice che fine farebbe?
Se poi, come in realtà appare chiaro, tutti i problemi sono nati dal fatto di non voler passare davanti al sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia, allora la proposta del Psi è la seguente: fermo restando che noi abbiamo un atteggiamento aperto e “laico” sulle soluzioni di carattere amministrativo, si potrebbe anche prendere in considerazione l’idea di realizzare prima del sagrato la fermata del Bus Rapid Transit.
Pertanto, se l’obiettivo è collegare rapidamente lo Scalo a De Matthaeis, e viceversa, allora perché non tornare al tracciato originario?
BRT. Collegare Stazione e De Matthaeis?
*Vincenzo Iacovissi, Capogruppo PSI
Martedì, 17 settembre 2024.
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!