Fantasia veneziana fa scoprire il frusinate

Fantasia veneziana - GruppoFantasia veneziana - Gruppo

Un’esperienza nuova di creatività


di Fausta l’Insognata Dumano

Fantasia veneziana fa scoprire il frusinate
Fantasia veneziana fa scoprire il frusinate

FANTASIA VENEZIANA La location è la l’aula magna di una scuola media a Tecchiena, Egnazio Danti.

La particolarità della serata è un concerto in stile veneziano. Un gruppo di musicisti  che si ispira alla musica barocca sposando la sonorità del pop e della musica rock.

Accanto a me è seduto uno studioso di musica, che nell’attesa mi informa quanto è difficile collocare questo tipo di genere musicale nell’immenso panorama delle categorie contemporanee.

Di certo hanno scambiato il modo di concepire la classica, fondendola al pop. Avvicina due mondi e di conseguenza il pubblico è eterogeneo.

Portare la grande  musica nelle scuole dal vivo, aprirle al territorio è un’operazione di Provincia   Creativa, una creatura del delegato alla cultura. Fantasia  Veneziana ha attraversato in tour i paesi  del  Frusinate.

Qualche sera addietro, ad esempio, nel suggestivo castello Boncompagni è stato reso omaggio un omaggio al maestro Morricone dal gruppo formato dai musicisti: Fabrizio Bartolini, batteria; Vittorio  Oi, pianoforte; Enio Marfoli, oboe; Giuseppe Palombo basso elettrico, Olga Zagorovskaia violino, Daniele Di  Fazio, violoncello.

Il  gruppo vestito alla veneziana  ha fatto anche altro… Una particolarità, infatti, sono le location dove stanno portando Fantasia  Veneziana: da una parte portare il bello ovunque, dall’altra parte fa scoprire i luoghi….

NdR Alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, si è inteso dare la possibilità alle scuole di ogni ordine e grado di condividere e rappresentare le attività musicali poste in essere nell’anno scolastico 2019/2020, offrendo contestualmente anche un luogo di riflessione destinato ai docenti sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola.

Nel corso delle manifestazioni, oltre alle esibizioni, si svolgono numerosi webinar e momenti seminariali a tema, con la partecipazione di: esperti di musica, insegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari e dei conservatori nazionali e internazionali. 

Ciò ha consentito di ampliare notevolmente la platea dei partecipanti e di raccogliere con successo una straordinaria mole di contributi musicali liberamente condivisi dalle scuole, gli studenti e le loro famiglie, la cui partecipazione era aperta e del tutto libera. 


Fantasia veneziana – una musica

Fausta Dumano su UNOeTRE.it


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights