No ad un’ulteriore inutile passerella
di Piroli, De Santis, Querqui, Di Pofi
ITELYUM Riteniamo che la visita all’interno dello stabilimento Itelyum, sopralluogo organizzato ed anticipato telefonicamente dalla segreteria del Sindaco ed inviato a mezzo mail nella giornata del 25.09.24 a tutti i Consiglieri Comunali, non possa sostituire la risposta alle chiare richieste avanzate dalla minoranza consiliare con interrogazione protocollata nei giorni scorsi.
Infatti la visita, al momento, si tradurrebbe in un’ulteriore inutile passerella priva di significato perché tutto può apparire bellissimo ma i chiarimenti richiesti hanno poco a che vedere con il sopralluogo.
Itelyum. Attendiamo risposte e confronto
Come minoranza, senza voler preventivamente additare nessuno o addebitare alcuna responsabilità, chiediamo che le risposte ai dubbi sollevati vengano rese e documentate a mezzo risposta scritta o, al massimo, all’interno delle competenti Commissioni attraverso un chiaro confronto con chi, per competenza tecnica specifica, abbia la certezza che la nuova impiantistica non arrechi in alcun modo danno al territorio già gravato da problematiche ambientali evidenti.
Quindi, attendiamo che il confronto avvenga attraverso gli strumenti previsti dal vigente Regolamento del Consiglio Comunale.
Itelyum. Attendiamo risposte e confronto
*I consiglieri Comunali: Emanuela Piroli, Mariangela De Santis, Andrea Querqui, Emiliano Di Pofi
NdR Vai alla prima nota presentata dagli stessi consiglieri comunali che iniziava così: Lo scorso 18 settembre siamo venuti a conoscenza, solo tramite una testata giornalistica locale e non, come vorrebbe la prassi istituzionale, del progetto con cui si prevede il trattamento di 30000 tonnellate di hard disk e motori elettrici a fine vita, per il recupero delle cosiddette “Terre rare” dai magneti, da parte di uno stabilimento ubicato nel territorio di Ceccano.
Consapevoli dell’opportunità che tale progetto può rappresentare per il nostro territorio, abbiamo chiesto al Sindaco e all’assessore competente di illustrare il progetto all’intero consiglio comunale.
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!