Sora, città-a-Trasparenza-zero

Riflessioni del Mov. Civico Sanità e Territorio


di Floriana Porretta

Sora, città-a-Trasparenza-zero Municipio di Sora
Sora, città-a-Trasparenza-zero Municipio di Sora

SORA In questi giorni all’interno del Movimento Civico Sanità e Territorio abbiamo riflettuto su tre argomenti emersi, o meglio ri-emersi, dalle cronache giornalistiche e cittadine: la famigerata commissione speciale del Comune di Sora sulla sanità, il riavvio dei lavori presso l’edificio ex Agenzia delle Entrate e una cena-riunione di “oppositori” all’attuale sindaco.

Commissione Sanità

Sul primo argomento, apprendiamo dalla pubblicazione online “Penna e Spada” del 18 settembre che il verbale di riunione, in cui la Commissione Sanità del Comune di Sora si è occupata dell’atto aziendale della Asl di Frosinone, sarebbe stato “segretato”. A questa notizia, da allora, non è giunta alcuna smentita, quindi dev’essere vera.

In pratica, non si sa chi dei componenti abbia partecipato alla riunione della Commissione, non si sa chi avrebbe redatto e proposto il testo poi approvato, non si sa chi lo abbia approvato.

Inoltre, il Presidente della Commissione, egli stesso un medico, nonostante i solleciti di chiarimenti, tace.

Certo, se l’Amministrazione avesse accolto la nostra proposta di nominare un rappresentante del MCST* nella Commissione, questo non sarebbe mai accaduto, perché noi ne avremmo reso sistematicamente pubblica la discussione.

Ma in una città-a-Trasparenza-zero, qual è Sora dopo dalla chiusura dell’albo pretorio “storico” da parte dell’attuale sindaco in poi, evidentemente gli amministratori ritengono che questo sia normale.

Anche se tutti questi sospetti, da un’amministrazione pubblica e da un amministratore pubblico, non dovrebbero essere sopportati. Invece sembra che li sopportino benissimo. Avranno il loro interesse…

Edificio ex Agenzia delle Entrate

Il secondo argomento è, se possibile, ancora più oscuro del primo. Un giornale online esterno al territorio, Etruria News del 12 settembre, torna sulla sospetta questione relativa all’edificio ex Agenzia delle Entrate, in cui dovrebbe essere locata un’attività sanitaria privata, sembrerebbe col benestare del comune.

Ma su quell’edificio e sull’intera iniziativa gravano, secondo il giornale, pesanti sospetti di abusi e interessi privati, che lo stesso giornale ha segnalato in un precedente e puntualissimo articolo, in cui si parlava, tra l’altro, di contrasti dell’opera col Piano Regolatore e invalicabili vincoli cimiteriali.

Da allora, però, nessun chiarimento è giunto dall’Amministrazione di Sora, ed ora sembra che stiano riprendendo i lavori, come se nulla fosse.

Ma non si preoccupano che la gente pensi male e malissimo delle loro azioni? Anche qui si può dire: avranno il loro interesse…

Opposizione si organizza?

E sempre a proposito di oscurità, il terzo argomento non vuole sfigurare. Dalla cronaca di alessioporcu.it del 20 settembre  apprendiamo di una cena in cui si sono incontrati vari personaggi della politica sorana, ex amministratori, attuali consiglieri di opposizione ed altri, per organizzare una “opposizione” alla giunta Di Stefano. Una domanda sorge immediatamente spontanea: ma finora cosa hanno fatto?

A quella cena non è seguito alcun comunicato. Dalla ricostruzione giornalistica si apprende soltanto che nascerà un’associazione, udite udite, “apolitica e apartitica”. Niente di meno.

E se non si occuperà di politica e della buona gestione della cosa pubblica, di cosa si occuperà? Delle stesse cose di cui si occupa il sindaco pro-tempore?

E allora chiediamo ancora: su quale base si sono incontrati? Cosa avevano in comune i commensali? Di quali argomenti hanno discusso? Su cosa si sono trovati d’accordo? Su cosa in dissenso? Qual è il loro progetto di “opposizione”? E il loro progetto amministrativo?…

Ma davvero si continua a pensare che si possa fare politica e opposizione amministrativa in modo così poco trasparente, facendo a meno dell’apporto dei cittadini e della loro opinione, tenendoli all’oscuro delle intenzioni e delle decisioni, manovrando nell’oscurità come carbonari fuori tempo?

Non ci si preoccupa di risultare poco credibili agli occhi della gente, di allontanare ulteriormente gli elettori dalle urne, di far apparire la politica, sempre più, come una cosa sporca da cui stare accuratamente lontani?

Non ci si preoccupa della propria reputazione personale e politica, infilandosi in una ammucchiata simile?

È sbalorditivo, ma sembrerebbe di no. E ormai abbiamo capito che qui, probabilmente, succede come a Genova, quando uno dice all’altro: “Hai saputo che è morto Tizio?”. L’altro risponde: “Avrà avuto il suo interesse!”.

Sora 28 settembre 2024

*MCST: Movimento Civico Sanità e Territorio


Città di Sora

Floriana Porretta 390 min

*Floriana Porretta, Presidente del Movimento Civico Sanità e Territorio


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

Nato nel 1943. Fondatore e direttore di UNOeTRE.it. Risiede a Veroli in provincia di Frosinone. Lazio. Italia.

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights