di Fausta l’Insognata Dumano
ALATRI Camminando camminando mi fermo a parlare con chi va camminando.
Spesso è il mondo dei cardiopoetici …Hai sentito di quel signore che ad Alatri organizza un pranzo invitando gli anziani, i nonni che vivono alla struttura Casa di Riposo Lisi?
Si dice che questo uomo lo fa per ricordare la mamma, che per un periodo ha vissuto li…Devo conoscere questo uomo la sua storia …Tempi moderni
Ragazzi chi è di Alatri? Prof, io. Su Facebook trova la storia di questo uomo.
L’origine della Festa ad Alatri ha un nome: Giorgio Ceccarelli, che così parla della sua iniziativa: «Nei primi anni del 2000 io e mio fratello lasciavamo mia madre per un mese in una casa di riposo per anziani. In questo modo stavamo tranquilli durante le nostre vacanze perché era assistita da medici e dal personale della struttura.
Alatri. Giorgio Ceccarelli e la festa dei Nonni
Poi andavo a riprenderla e la riportavo nella mia casa di Roma. Nel 2005 mi confidò che gli anziani le dicevano sempre che io l’avevo lasciata per sempre nella struttura e non l’avrei più ripresa come era accaduto a loro. Mi disse una frase che mi rimase dentro…. “non escono mai, mangiano e dormono e non li vanno mai a trovare…. cosi aspettano la morte ogni giorno”.
Le promisi quel giorno che, una volta l’anno, io e la mia Associazione Figli Negati li avremmo fatti uscire pagando il ristorante, i regali e tutto il resto.
Dal 2006, questa festa meravigliosa continua ogni anno i primi giorni di ottobre in occasione della Festa dei Nonni.
Mentre vi scrivo queste righe piango perchè, ogni anno, questa festa al ristorante, per me, è il giorno più bello dell’anno.
Rivedo in quegli occhi felici degli anziani il sorriso di mia madre che non c’è più dal 2008. So che mi vede dall’alto e pensa che suo figlio le promesse le sa mantenere sempre ….
Ciao mamma anche quest’anno ci sono stato con la speranza che altre persone portino la stessa festa anche a Roma e in altre città italiane». (da Facebook)
E, il 29 settembre confida il La vera Festa Nazionale dei Nonni è questa. La faccio da 18 anni. I nonni/anziani della casa di riposo Lisi di Alatri. Anteprima del pranzo e della Festa dei Nonni. Mentre vi scrivo piango. Mamma è per te che ci vedi dall’alto. Giorgio Ceccarelli, Figlio di Teresa Fiorletta (ancora da Facebook)
Alatri. Giorgio Ceccarelli e la festa dei Nonni
Un tenero video. Clicca il link che segue https://www.facebook.com/giorgio.ceccarelli1/videos/2192898301044104
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!