…che inorgoglisce Villa Santo Stefano
di Augusto Anticoli
ARIANNA MASSARONI Lunedì 28 ottobre, nel prestigioso Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, alla presenza di amici e familiari, alle ore 9.00, c’è stata l’esibizione da lectio magistralis che ha onorato il diploma accademico di primo livello in pianoforte alla presenza della maestra Elisabetta Pacelli.
Congratulazioni alla neo dottoressa Arianna Massaroni, pianista di talento che inorgoglisce la comunità di Villa Santo Stefano con l’articolo che ne celebra, ieri come oggi, le qualità musicali! Con il titolo accademico Arianna inizia un cammino artistico foriero di soddisfazioni.
E’ stata una giornata di festa, coronata con la consegna di un attestato prestigioso, la laurea in pianoforte, che darà lustro alla sua carriera professionale. Ne sentiremo parlare, poiché la giovane pianista è di certo una predestinata al successo. Ad majora, Arianna Massaroni!
A memoria d’uomo la passione per l’arte musicale è sempre esistita a Villa Santo Stefano, sin dai tempi delle prime bande musicali che suonavano nelle feste patronali.
E come non ricordare i successi ottenuti in ambito nazionale e internazionale dalla banda diretta dai Bartolini! Un vanto per il paese!
Arianna Massaroni, una pianista
Anche il Coro Polifonico ha dato lustro all’immagine della comunità nostrana in ambito nazionale. E poi, fiore all’occhiello, la scuola di musica, gestita da ottimi insegnanti e fornisce tuttora talenti di giovani leve che si affacciano alla musica con passione.
È il caso della giovanissima Arianna Massaroni, una brillante pianista che sta riscuotendo apprezzamenti e lodi ovunque, tanto che è stata ammessa al prestigioso Conservatorio musicale Santa Cecilia di Roma, il sancta sanctorum dei conservatori nazionali.
Così si racconta:
«ho iniziato a dedicarmi al pianoforte un po’ per gioco nella scuola comunale di Villa Santo Stefano con la bravissima insegnante Eleonora De Filippis, con lei ho studiato sin dall’inizio le prime note e mi ha fatto appassionare così tanto che ho deciso di proseguire i miei studi sostenendo l’esame d’ammissione presso il Liceo Musicale di Frosinone dove ho studiato cinque anni sia materia musicali che comuni materie scolastiche.
Durante questi anni ho conosciuto e studiato anche il violino, strumento che mi appassiona molto, ma il mio sogno è il pianoforte. Seguita dalla prof.ssa Cinzia Dichiara, ottima insegnante che ha sempre creduto in me e mi ha portato a raggiungere traguardi sempre più alti, mi sono esibita in vari saggi di pianoforte e musica da camera della provincia di Frosinone, suonando con compagni di studio e di corso più avanzato.
Ho partecipato ad importanti rassegne musicali esibendomi anche a Roma e a Napoli. Finito questo percorso mi sono diplomata con il massimo dei voti e ho deciso di proseguire la mia passione per il pianoforte e per la musica accedendo al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove sono stata ammessa con 29/30.»
Arianna Massaroni, una pianista
Arianna Massaroni ha una tale passione musicale che coinvolge totalmente tutta la sua vita infatti si cimenta tutti i giorni al piano cosicché la sua bravura si affina costantemente con un training musicale robusto poiché eseguito quotidianamente. E’ assai versatile e duttile, si adatta a qualsiasi spartito che ha sottomano.
Quando suona nel coro della chiesa in contrada Macchione qualsiasi sia la proposta del coro, anche se implica un esercizio in più da eseguire, non si risparmia mai accettando tutto e questa è la forza che la porta a migliorare, crescendo in qualità.
Le testimonianze cha abbiamo raccolto parlano di una ragazza poliedrica, che riesce a fare tutto, anche attività sportiva come la ginnastica artistica, ma la musica intesa come arte rappresenta di fatto il mestiere di vita.
Arianna è l’orgoglio della famiglia, i suoi genitori la seguono ovunque, in tutte le sue esibizioni con una famiglia così dedita a lei alle spalle che la incoraggia, spronandola ad andare avanti con fiducia e coraggio, il risultato è garantito.
Arianna Massaroni, una pianista
Arianna, un esempio per gli altri giovani, che vogliono cimentarsi con entusiasmo nella vita quotidiana cogliendo al contempo le opportunità che possono presentarsi, inseguendo i loro sogni, per trasformarli in solide realtà.
Infatti confida positivamente di dare sostanza ai suoi progetti: “Spero il mio sogno continui ad andare sempre avanti”.
Un auspicio che Villa Santo Stefano condivide con orgoglio per una ragazza che eccelle in ambito artistico e certamente con basi simili, fatte di meritevoli attestati di stima, così sarà!
Pertanto, auguriamo ad Arianna Massaroni le migliori fortune, affinché possa coltivare la sua passione alimentando il suo spirito musicale con massima fiducia nei suoi mezzi per un avvenire pregno di gloria, individuale e collettiva!
Arianna Massaroni, una pianista
Augusto Anticoli
Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina
Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!