Focalizzare attenzione sui disabili
di Chiara Pirri
PER CECCANO Quando sono entrata a far parte del Collettivo Ceccano 2030, tra le varie riunioni in cui ci siamo confrontati la mia attenzione si è posata sul fatto che Ceccano ancora ad oggi risulta essere una città poco “inclusiva” e che focalizza poco l’attenzione ai bisogni che ruotano intorno a persone affette da disabilità.
Quando si parla di “disabilità” il più delle volte, si pensa sia una problema esclusivamente di chi ne è affetto , e di chi se ne prende cura i cosiddetti cargiver.
Invece la disabilità è una “problematica sociale” e come tale riguarda tutta la comunità.
In particolare anche a livello amministrativo si deve iniziare a guardare in maniera più inclusiva, iniziando ad attuare “progetti inclusivi” con la finalità di supportare il disabile e chi se ne prende cura, andandosi ad interrogare su quali siano i reali bisogni di queste persone che, ogni giorno incontrano sempre più ostacoli, per quanto si voglia dire il contrario.
Per Ceccano città più inclusiva
Urge la necessità e l’obbligo di portare la nostra città ad abbattere il più possibile le tanto proclamate “barriere architettoniche”, poiché basta guardare i marciapiedi della nostra città sui quali una sedia a rotelle non riesce neanche a starci su.
Infine parlando di inclusione, mi viene da porre l’attenzione anche alle persone straniere presenti nella nostra comunità, alle quali bisogna porre l’attenzione anche ai loro reali bisogni e necessità, iniziando a guardare con occhi “privi di razzismo”.
In merito a quest’ultimo tema, bisognerebbe imparare dai bambini, i quali trovandosi in classe con bambini provenienti da Nazioni diverse, accolgono questa diversità culturale come ricchezza, dunque ce qualcosa che da un valore aggiunto anziché toglierlo.
Tutto ciò è possibile realizzarlo, cercando di essere tutti più uniti, sia come collettivo che come comunità, poiché, ogni singolo cittadino ha il dovere di aiutare il prossimo.
Per Ceccano città più inclusiva
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!