Con Ceccano2030
di Felicita Fusiello
UNA CITTÀ Per garantire un futuro migliore ai nostri bambini, è fondamentale ripensare la città di Ceccano, mettendo al centro le loro esigenze e i loro diritti.
Ascoltare i bambini
Non si tratta solo di organizzare iniziative, ma di operare un vero e proprio cambio di prospettiva, abbassando l’ottica comunale fino all’altezza dei più piccoli.
I bambini vanno ascoltati attraverso incontri nelle scuole stimolando la partecipazione con giochi, dialoghi, disegni su come vorrebbero vivere ceccano, per capire le loro esigenze che noi adulti non vediamo o non riteniamo rilevanti.
Una città per bambine e bambini
La realizzazione di ludoteche, parchi giochi attrezzati e aree verdi è fondamentale per il loro sviluppo fisico e cognitivo. Un centro storico senza autovetture sarebbe un luogo ideale per giocare in sicurezza e socializzare, riscoprendo anche luoghi della città che , forse, nemmeno più si conoscono.
Asilo nido comunali, servizio mensa e scuolabus devono essere garantiti a tutti i bambini, indipendentemente dalla situazione economica della famiglia.
Bambini sani e felici
È necessario un impegno costante per migliorare la qualità di questi servizi e renderli accessibili a tutti. Le infrastrutture urbane, come strade e marciapiedi, devono essere progettate pensando alla sicurezza e al benessere dei più piccoli.
Una città per bambine e bambini
È importante promuovere una mobilità sostenibile, incoraggiando l’uso di mezzi pubblici.
Investire nell’infanzia significa investire nel futuro della nostra comunità. Bambini felici e sani sono il motore di una società più giusta e solidale. Una città a misura di bambino è una città migliore per tutti e questa deve essere una priorità assoluta.
È necessario un impegno concreto e duraturo per garantire ai nostri figli un futuro migliore, perché sono loro il futuro della nostra città.
Una città per bambine e bambini
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!