4 novembre a Villa Santo Stefano

Il Sindaco di Villa S. Stefano con alcuni bambini che cantanoil sindaco con alcuni bambini che recitano le poesie

Giornata di unità nazionale e delle Forze Armate


di Augusto Anticoli

4 novembre a Villa Santo Stefano
4 novembre a Villa Santo Stefano Le istituziono con gli scolari

4 NOVEMBRE A Villa Santo Stefano il 4 novembre, giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate, da tradizione ha sempre assunto un momento di solennità, percepito favorevolmente dalla popolazione in sinergia con l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia e le associazioni del territorio.

Importante anche il coinvolgimento della scuola per il significato storico, che attraverso l’insegnamento, crea empatia civile e rispetto nei valori istituzionali.

L’associazione combattenti del paese, nel corso degli anni, ha creato un terreno fertile affinché la memoria di quanti hanno combattuto per la democrazia venisse preservato e diffuso ai posteri.

Un’associazione che continua con i figli e nipoti dei reduci a creare eventi sociali affinché la storia, maestra di vita, possa creare le condizioni di pace universale e contro gli orrori dei tanti conflitti bellici, purtroppo, esistenti nel mondo.

La cronaca della giornata: in mattinata, il Sindaco e l’amministrazione comunale, unitamente al comandante della caserma dei carabinieri, al parroco, al comandante della polizia locale e all’associazione combattenti, presso il monumento “Largo Genesio Biasini”, hanno reso omaggio ai caduti di tutte le guerre.

Il mopnumeto ai caduti con i lacvori dei bambini
Il mopnumeto ai caduti con i lacvori dei bambini

Un’occasione speciale per riflettere sul valore della pace e sul significato della libertà. La partecipazione dei bambini della Scuola Primaria ha assunto un’importanza particolare: con la lettura delle poesie e con l’esposizione dei lavori dedicati, hanno condiviso con i presenti temi come l’amore per la patria, il rispetto per i sacrifici dei nostri avi e l’impegno verso la costruzione di un futuro di pace.

Un augurio a tutti i nostri cittadini, che hanno servito o servono le forze armate, siamo orgogliosi del vostro coraggio!

Il 4 novembre una volta era giornata di festa nazionale, marchiata in rosso sul calendario, oggi è un giorno feriale che comunque resta festa civile con valenza sociale di importanza rilevante. Dal calendario il rosso resta nel cuore di ognuno di noi che ha a cuore le sorti del Paese e della sua gente, per il progresso comunitario, nel rispetto della vita!


4 Novembre

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

ByIgnazio Mazzoli

Nato nel 1943. Fondatore e direttore di UNOeTRE.it. Risiede a Veroli in provincia di Frosinone. Lazio. Italia.

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights