Un buon pane fatto all’antica fa solo bene
di Dr. Antonio Colasanti
IL NOSTRO PANE In stato di guerre molti stomaci ricevono un regime alimentare piu severo nei riguardi del pane.
A molti non è noto che quasi tutti i popoli forti, veri dominatori ci cibavano di pane integrale.
2025@1943Il pane per rispondere alla sua etimologia greca: pan che significa “tutto”, in questo caso alimento completo, deve contenere anche preziosi alimenti della crusca, che sono ricchi di vitamine e di sostanza minerali indispensabili per la salute.
Il medico fiorentino Dr. Saverio Manetti nel 18° secolo scriveva: il pane integrale è il piu sano e di maggior nutrimento, essendo simile a cio di che si nutrivano gli atleti per avere il corpo robusto per poter superare le fatiche e le malattie.
Il nostro pane quotidiano migliore
Questo pane ha un’altra virtù, cioe di non costipare il corpo, il tutto è dovuto al contenuto di crusca che sollecita le fibre intestinali al moto escretore. Purtroppo le forme croniche di stipsi sono dovute all’ingestione di cibi privi di cellulosa, inoltre la carenza vitaminica è causa di malattie costituzionali.
Il pane dei latini “siligo” era formato da mescolanza di farine e si chiamava “panis mundus candidus” destinato alle dame ed ai patrizi mentre era vietato al popolo comune.
Oggi il pane viene demonizzato dalla maggior parte dei dietologi perché fonte di carboidrati che a detta loro fanno ingrassare. Certo l’eccesso fa sicuramente male: aumento della glicemia e colesterolo.
Ma un buon pane fatto all’antica non solo non fa male, ma apporta sostanze nutritive benevoli al nostro organismo, che necessita di energia e nutrimento.
Quindi un buona fetta di pane abbrustolito con olio di oliva pomodori e basilico ci porterà dei benefici notevoli e state sicuri ….non fa ingrassare.
Il nostro pane quotidiano migliore
Dr. Antonio Colasanti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Ti interessa UNOeTRE.it? Ti pace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!