Segnala a Zazoom - Blog Directory

Mamdani eletto Sindaco di New York. E ora?

ByAngelino Loffredi

5 Novembre 2025
Mamdani-neo-Sindaco-di-New-York Getty images-©compass-media. vogue.itMamdani-neo-Sindaco-di-New-York Getty images-©compass-media. vogue.it

E’ aperta la sfida a carovita e diseguaglianze


di Angelino Loffredi

Mamdani eletto Sindaco di New York. E ora?
Zahron-Mamdani-sindaco-NYC

MAMDANI ELETTO SINDACO DI NEW YORK. E ORA? – Si è affermato contro il repubblicano Curtis Sliwa e il democratico Andrew Cuomo, sostenuto da Trump.

In questo momento e sicuramente nelle ore future immagino si affermerà fra il popolo della sinistra e del progressismo tanta, forse, sproporzionata retorica della vittoria. Reazione naturale e comprensibile dopo aver assistito e subito negli ultimi anni a continui e amari successi di partiti suprematisti e autoritari in Italia, Europa e nel mondo.

Non è mia intenzione soffermarmi sul fatto che Mamdani abbia solo 34 anni, sia figlio di immigrati e che sia musulmano e si proclami socialista.

Aspetti comunque importanti e per l’americano medio conosciuto in altri momenti ritenuti sconvolgenti e di rottura. Preferisco ancora di più riflettere sul programma proposto e porre delle domande circa la sua realizzazione.

In modo sintetico mi sembra di cogliere una sfida diretta al carovita che a New York è diventato insopportabile.

Mamdani propone: introduzione della gratuità per gli autobus pubblici, asili gratis, affitti bloccati, costruzione di alloggi popolari, immissione di migliaia d’insegnanti, creazione di supermercati comunali.

Per finanziare tutti questi servizi sociali propone un aumento delle tasse sulle grandi corporazioni e sugli individui con redditi superiori al milione di dollari annui.

Ma non finisce qui, Mamdani si impegna per un Green New Deal locale, proponendo investimenti ambiziosi in energia pulita per affrontare la crisi climatica e creare occupazione.

Amiche ed amici che mi state leggendo, ho tanti anni per ricordare i programmi elettorali di Clinton e Obama. Non erano come quello di Mamdani e di innovativo avevano le questioni sanitarie.

Alla fine i risultati furono notevolmente inferiori rispetto alle promesse poiché mancarono i sostegni per realizzarli.

Il dato che a mente fredda mi sento di evidenziare riguarda il fatto che Mamdani ha intercettato i bisogni elementari dei cittadini, ha capito la questione delle disuguaglianze, ha saputo fotografare la drammatica realtà emergente dopo anni di liberismo economico senza regole.

La fase che si apre ora riguarda come dal sostegno elettorale si dovrà passare e se si passera all’organizzazione del sostegno per la realizzazione del programma. Mi sento di scrivere che i dati e le conoscenze sulla sua campagna elettorale mi sono sconosciuti e bisogna saperne di più.

Sono curioso di sapere a quanto ammonta il sostegno finanziario ricevuto per la campagna elettorale, lo stato sociale dei sottoscrittori, le donazioni minime. In particolar modo vorrei conoscere e possibilmente seguire quanti comitati elettorali si trasformeranno in comitati per la realizzazione del programma.

Amiche ed amici, sono consapevole di aver posto tanta carne sul fuoco e di mettere un freno a mano alla giusta gioia che dovrebbe essere assaporata in momenti come questi, ma appartengo ad una generazione che la soddisfazione, il risultato elettorale voglio che si trasformi non in fumo ma in arrosto.
E che arrosto!


Zahron Mamdani

Angelino Loffredi su UNOeTRE.it


Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon

Affiliate Disclosure



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it


ByAngelino Loffredi

Angelino Loffredi: nato il 2 Luglio 1941 è stato collaboratore di Edicolaciociara.it dal 2000 e poi ha collaborato e collabora con UNOeTRE.it. Diplomato presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica del L'Aquila, è stato dirigente del Pci fino al suo scioglimento con i seguenti impegni nelle Istituzioni: Consigliere Provinciale dal 1970 al 1981, consigliere comunale a Ceccano dal 1970 al 1993, Sindaco di Ceccano dal 1981 al 1985.

Privacy Policy Cookie Policy



Verificato da MonsterInsights