Segnala a Zazoom - Blog Directory

Perché si deve ancora lavorare se si è in pensione?

Lavoro e sangue ©veronatomorrow.itLavoro e sangue ©veronatomorrow.it

di Angelino Loffredi

Perché si deve ancora lavorare se si è in pensione?

PERCHÉ SI DEVE ANCORA LAVORARE SE SI È IN PENSIONE? – L’altro giorno ho scritto in modo molto sintetico l’avvenuta morte di un operaio in un cantiere di Ceccano. Era tanto necessario e urgente riportare la notizia ignorandone addirittura il nome.

Si trattava di Ezio Cretaro, di Veroli, morto in cantiere, a 66 anni. Lavorava ma era in pensione.

Ezio come me era un iscritto dello SPI CGIL. Come si fa a spiegare che nel nostro Paese a morire sul lavoro sono anche i pensionati?

È un’incredibile tragedia che scatena tanta indignazione, perché ancora una volta una persona è morta sul lavoro cadendo dall’alto nonostante il progresso tecnologico.

Si, la tecnologia, il progresso che viene messo a disposizione del profitto e non per la tutela del lavoratore, di chi concretamente crea ricchezza e sviluppo.

Oltre a questa veloce considerazione su cui tutti dovrebbero mantenere l’attenzione, seguito a pensare come un pensionato è costretto a svolgere un lavoro gravoso e rischioso.

Una condizione che rappresenta eloquentemente come, dopo una vita di fatica, la pensione non sia sempre adeguata per vivere dignitosamente.

Nello stesso tempo manteniamo accesi i riflettori sull’indagine, sulla ditta, sull’applicazione nel cantiere delle norme riguardanti la sicurezza, sulle persone impiegate, sui mancati provvedimenti di legge e sulla disapplicazione delle norme esistenti e più in generale seguire e controllare anche gli altri cantieri che operano nel territorio di Ceccano.

Secondo me questo sarebbe il modo migliore per ricordare Ezio, per essere vicini ai suoi cari. Assicurare verità e giustizia e non far cadere l’oblio su questo ennesimo misfatto.


Morti sul lavoro

Angelino Loffredi su UNOeTRE.it


Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon

Affiliate Disclosure




Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it


MASTODON Mastodon

View on Mastodon

ByAngelino Loffredi

Angelino Loffredi: nato il 2 Luglio 1941 è stato collaboratore di Edicolaciociara.it dal 2000 e poi ha collaborato e collabora con UNOeTRE.it. Diplomato presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica del L'Aquila, è stato dirigente del Pci fino al suo scioglimento con i seguenti impegni nelle Istituzioni: Consigliere Provinciale dal 1970 al 1981, consigliere comunale a Ceccano dal 1970 al 1993, Sindaco di Ceccano dal 1981 al 1985.

Privacy Policy Cookie Policy



Verificato da MonsterInsights