Cervaro: Scuola Secondaria di primo grado

STUDENTE MINACCIA INSEGNANTE CON UNA PISTOLA GIOCATTOLO – La FLC CGIL Frosinone Latina esprime la sua piena e incondizionata solidarietà a tutto il personale scolastico – alunni, docenti, personale ATA e Dirigente – della Scuola Secondaria di primo grado di Cervaro (Frosinone), coinvolto nel grave e inammissibile episodio che ha visto uno studente minacciare un’insegnante con una pistola giocattolo, seguito dall’arresto della madre per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Condanniamo fermamente ogni forma di violenza, fisica o verbale, contro chi lavora quotidianamente per garantire l’istruzione e l’educazione.
Il nostro pensiero e la nostra piena solidarietà vanno in particolare agli studenti compagni di classe, ai docenti e a tutto il personale ATA attori, loro malgrado della triste vicenda.
Studente minaccia insegnante con una pistola giocattolo
Sono stati spettatori di inaccettabile tensione e profondo trauma, ritrovandosi coinvolti in situazioni che hanno richiesto l’intervento delle Forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso.
Nessun operatore scolastico e nessun minore dovrebbe vivere simili esperienze, soprattutto se tali esperienze si sviluppano all’interno del proprio ambiente di lavoro o in una scuola che dovrebbe essere luogo preposto alla crescita e porto sicuro in cui trascorrere momenti di formazione e crescita.
Tutela e dignità – ribadiamo l’importanza di tutelare la dignità e l’incolumità di tutto il personale scolastico, che merita di operare in un ambiente sereno e rispettoso.
Studente minaccia insegnante con una pistola giocattolo
Ruolo della scuola e alleanza educativa – la scuola è una fondamentale comunità educante. È cruciale un dialogo costruttivo tra scuola e famiglie, basato sul rispetto reciproco dei ruoli, per non lasciare il personale in prima linea a gestire da solo situazioni di estrema fragilità e tensione.
Supporto psicologico immediato – è evidente che dietro atti così estremi ci sono situazioni di grave disagio sociale e familiare.
Chiediamo con urgenza alle istituzioni preposte (Servizi Sociali, ASL, Enti Locali) di attivare immediatamente e potenziare la rete di supporto psicologico e assistenza specialistica all’interno della scuola e sul territorio. Questo supporto è indispensabile per elaborare l’evento traumatico vissuto da tutto il personale e dagli studenti, e per avviare percorsi di prevenzione per supportare le situazioni di fragilità .
La FLC CGIL sarà sempre schierata al fianco di chi, con dedizione e professionalità , svolge quotidianamente la propria missione educativa, perché la conoscenza è il futuro.
Studente minaccia insegnante con una pistola giocattolo
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
FLC Cgil
Sindacati su UNOeTRE.it
Su Amazon buone offerte anche per i libri di Scuola
Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon
Affiliate Disclosure
Iscrizione volontaria e gratuita alla Newsletter di UNOeTRE.it
TikTok di UNOeTRE.it – VIDEO – clicca qui appresso https://www.tiktok.com/@unoetre.it
oppure
TIKTOK di UNOeTRE.it – VIDEO – Clicca sulla barra rossa qui sotto per utilizzare la raccolta. L’anteprima qui appresso è solo una piccola rassegna dei video raccolti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Ti interessa UNOeTRE.it? Ti piace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
MASTODON Mastodon
View on Mastodon

