I re dell’antichità lo sapevano benissimo
di Dr. Antonio Colasanti

PHARMAKON IN GRECO ANTICO VOLEVA DIRE VELENO – Su questo punto chi si ingozza di farmaci dovrebbe farci un pensierino.
I re dell’antichità lo sapevano benissimo. Attali 2° di Pergamo aveva una stupenda collezione di piante velenose, era empirico per vocazione e faceva esperimenti con i suoi convitati.
Cleopatra usò gli aspidi per suicidarsi. Li scelse a ragion veduta… alla sua corte si conoscevano tutti i farmaci possibili compresi quelli prodotti dai serpenti.
Pharmakon in greco antico voleva dire veleno
Comunque il più grande esperto di veleni di tutti i tempi fu Mitridate eupatori (“nascita da padre nobile”), Re del Ponto.
Con il suo medico Crateua a furia di esperimenti scoprì il fenomeno del mitridatismo: è un fenomeno molto utile per qualsiasi despota minacciato di avvelenamento…vedi Putin… L’assunzione ripetuta di piccole dosi di un certo veleno rende infatti refrattari i suoi effetti mortali.
Pharmakon in greco antico voleva dire veleno
Mitridate esagerò
Volle rendersi immune da tutto e inventò un antidoto universale, composto da quasi cento sostanze diverse: “il .mitridato” cosi fu battezzato questo complicato composto che funzionava proprio bene. Quando i romani conquistarono il suo regno Mitridate per non cadere vivo nelle loro mani decise di suicidarsi.
Provò invano con i suoi veleni, ma non ci riuscì, per cui fu costretto a farsi uccidere da un suo soldato.
Pharmakon in greco antico voleva dire veleno
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
Pharmacon

Dr. Antonio Colasanti
Su Amazon buone offerte anche per i libri di Scuola
Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon
Affiliate Disclosure
Iscrizione volontaria e gratuita alla Newsletter di UNOeTRE.it
TikTok di UNOeTRE.it – VIDEO – clicca qui appresso https://www.tiktok.com/@unoetre.it
oppure
TIKTOK di UNOeTRE.it – VIDEO – Clicca sulla barra rossa qui sotto per utilizzare la raccolta. L’anteprima qui appresso è solo una piccola rassegna dei video raccolti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Ti interessa UNOeTRE.it? Ti piace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
MASTODON Mastodon
View on Mastodon

