unoetre.it, newsletter n. 185 Segnalazioni del 5 ottobre 2018

 - - -
  unoetrepuntoit defcolor ombra 350

 

 

giornale on  line di

 

 

Politica e Società in Ciociaria e nel Lazio

 

 

NadeiaDeGasperis 200

 

 

Newsletter diretta da Nadeia De Gasperis

 

 
         
   

Cara/o Visitatore,

   
   

 Newsletter settimanale, 5 ottobre 2018 

 

 

Segnalazioni

 

 

Corot ciociarella seduta ZollikonCH 350 260 min

L'immagine della settimana: "da Le Donne di Corot: La Ciociarella seduta, conservata a Zollikon in Svizzera"

 

   
         
   

Politica e società

 

 

'Arrestateci tutti' di Nadeia De Gasperis
Non è passato molto tempo, era giugno dell’anno corrente, quando Salvini definiva amabilmente il sindaco di Riace, “uno zero”, intimandogli di farlo finire in galera, lo diceva mentre in un video annunciava una sua prossima visita nella Locride, commentava dicendo che al sindaco non avrebbe dedicato mezzo pensiero, perché non lo meritava.
Un atteggiamento inaccettabile da parte di un Ministro Che ha giurato sulla nostra Costituzione.
https://www.unoetre.it/politica-e-economia/commenti/item/6185-arrestateci-tutti.html

 

Competizione no stop tra Luigino e Matteo di Elia Fiorillo
Abbiamo assistito al giubilo esultante dal balcone di Palazzo Chigi di Di Maio per festeggiare il varo del Documento di economia e finanza, ad accoglierlo una piccola folla di parlamentari grillini. Mentre Salvini fa i conti di previsioni elettorali e vince i sondaggi delle prossime elezioni europee, il patto con il popolo non poteva tardare ancora ad arrivare, dunque sebbene Giovanni Tria abbia provato in tutti i modi a ipotizzare un deficit al di sotto del 2,4 per cento, i due vice presidenti del Consiglio non glielo hanno consentito perché non potevano fare marcia indietro sulle loro promesse elettorali.
https://www.unoetre.it/notizie/opinioni/item/6177-competizione-no-stop-tra-luigino-e-matteo.html

 

Attenti a non prendere fischi per fiaschi di Aldo Pirone
Non siamo nuovi ai proclami propagandistici dei politici di governo, ma l’annuncio della Nota aggiuntiva al Documento di economia e finanza (Def) li ha superati tutti, visto che l’unica certezza che abbiamo è un numero che riguarda l’innalzamento del rapporto ipotizzato deficit-Pil dall’1,6 al 2,4; un numero che annuncia, tra altro, l’aumento del debito non la sua riduzione. Le uniche condizioni che porterebbero benefici alla popolazione sarebbero, una redistribuzione della ricchezza e un aumento degli investimenti pubblici per stimolare quelli privati onde aumentare l’occupazione stabile. Ma di queste condizioni sembra non esservi traccia. Aldo Pirone poi, ritiene che a sinistra del PD ci sia una sorta di Attrazione verso le soluzioni pentaleghiste, lo deduce da una tiepida opposizione alla manovra da parte delle forze di sinistra.
https://www.unoetre.it/notizie/opinioni/item/6171-attenti-a-non-prendere-fischi-per-fiaschi.html

 

 

Non solo Cronache

 

 

Nasce Comunità solidale di Maria Giulia Cretaro
È stata presentata al Palazzo della Provincia di Frosinone la neonata Comunità Solidale, una rete di associazioni, cittadini e politici nata per contrastare il clima di violenza e xenofobia che sta consumando la nostra società. Il manifesto che caratterizza Comunità solidale, è un manifesto di equità e solidarietà come risposta necessaria a difesa di certi valori fondamentali messi in discussione dalle politiche di odio razziale propugnate da questo governo.
Il piano programmatico che si prefissa Comunità Solidale è un tavolo di lavoro per fine Ottobre, pronto ad accogliere idee ed iniziative di quanti vorranno.
E' ancora possibile apporre la propria firma a questo Manifesto. Per farlo basta visitare il blog comunitasolidalifr.wordpress.com e sostenere le iniziative.
https://www.unoetre.it/notizie/associazioni/item/6164-nasce-comunita-solidale.html

 

Roma sfrattata di Tiziano Ziroli
All’ennesimo sfratto a Roma, in una borgata di Villa Gordiani di una donna settantenne, pensionata con 420 euro al mese, ci si chiede se questo governo stia dichiarando guerra ai poveri e non alla povertà stessa. Queste azioni non sono che una conseguenza del decreto Salvini sull’abusivismo. A difendere la povera gente, secondo Ziroli, sembra essere solo solo il sindacato di Asia usb che mette a disposizione il suo aiuto e i suoi militanti, anche a costo dell’arresto.
https://www.unoetre.it/lazio/item/6169-roma-sfrattata.html

 

 

 

Lotte e vertenze

 

Frusinate alla prova della solidarietà di Ignazio Mazzoli
Il 28 settembre 2018, nella sala della Provincia si è tenuto il Tavolo di crisi dell’occupazione che ha visto la partecipazione dei lavoratori di Vertenza Frusionate, eletti e sindacati.
I parlamentari presenti si sono impegnati a prorogare o almeno favorire la proroga degli ammortizzatori sociali per il prossimo anno, 2019, con intervento legislativo ad hoc. La Regione, dal canto suo ha comunicato di aver adempiuto all'istruttoria delle domande della seconda finestra e di essere in attesa dell'autorizzazione ministeriale per i pagamenti. Sempre alla Regione, sono state chieste ulteriori risorse per soddisfare tutti gli aventi diritto al pagamento e un’attiva collaborazione istituzionale con il Ministero del Lavoro e per quanto riguarda le annualità precedenti ha comunicato di aver adempiuto all'istruttoria delle domande della seconda finestra e di essere in attesa dell'autorizzazione ministeriale per i pagamenti.
Quello che nel riassunto di Ignazio Mazzoli, è stato il dibattito della giornata.
https://www.unoetre.it/notizie/lotte-e-vertenze/per-una-vertenza-frusinate/item/6167-frusinate-alla-prova-della-solidarieta.html

 

Segneri, M5S: 'Arcelor-Mittal acquisisce anche l’Ilva di Patrica' di Enrica Segneri, deputata M5S
“Arcelor-Mittal dopo l'accordo nazionale sottoscritto il 15 settembre, ha ufficialmente rilevato anche il sito dell'Ilva di Patrica. Come da accordo nazionale, subentrerà al commissariamento prima in modalità di affittuario e poi ne diventerà proprietario.
https://www.unoetre.it/notizie/lotte-e-vertenze/per-una-vertenza-frusinate/item/6165-segneri-m5s-arcelor-mittal-acquisisce-anche-l-ilva-di-patrica.html 

 

 

Cronache

 

 

da Ceccano

 

Ceccano. Conferenza stampa del Coordinamento Acqua Pubblica di Valentino Bettinelli
Il 1° ottobre 2018 si è tenuta una conferenza stampa aperta al pubblico e tenuta dal coordinamento Acqua Pubblica di Ceccano. Il sindaco, presente all’assemblea, pur riconoscendo la primogenitura della battaglia contro Acea Ato 5 alle associazioni, si è detto convinto sostenitore del fronte anti ACEA che vedrà la partecipazione di altri sindaci del territorio, sebbene abbia nicchiato sulla domanda che lo interrogava sull’alternativa alla gestione privata. Un rimpallo di responsabilità sembrerebbe non riuscire a superare gli ostacoli burocratici per porre realmente termine alla gestione ACEA.
https://www.unoetre.it/notizie/per-l-acqua-pubblica/item/6178-ceccano-conferenza-stampa-del-coordinamento-acqua-pubblica.html

 

Assegnati i premi “Bella Zi Stai a Ceccano” da Ufficio stampa “Bella Zi Stai a Ceccano”
https://www.unoetre.it/comuni-ciociari/item/6170-assegnati-i-premi-bella-zi-stai-a-ceccano.html

 

da Alatri

 

Ipab Rodilossi di Alatri: un rischio permanente di Luca Frusone
https://www.unoetre.it/politica-e-economia/istituzioni/item/6159-ipab-rodilossi-di-alatri-un-rischio-permanente.html

 

 

Cultura, ambiente e turismo

 

 

Il Gal di Esperia incontra l'Europa di Tommaso Cappella
Un interessante incontro tra il GAL dei Monti Aurunci – Valle dei Santi e il GAL rumeno “Asociatia Gal Codrii Pascalinor” promosso dal consigliere Maliziola, presidente del Gal di Esperia. Un incontro per la promozione di alcune attività che stanno valorizzando il territorio, dalla produzione di prodotti tipici al recupero di alcune attività tradizionali ormai dismesse, che dovrebbe vedere il coinvolgimento di giovani e la nascita di cooperative sociali che coinvolgano diversamente abili, ex tossicodipendenti, ex detenuti. Il GAL rumeno, dal canto suo ha illustrato quattro le misure sulle quale si interviene: agricoltura, artigianato, sviluppo rurale per il pubblico e i servizi pubblici.
https://www.unoetre.it/comuni-ciociari/item/6179-il-gal-di-esperia-incontra-l-europa.html

 

 

 Sanità

 

 

Potremmo risparmiare 38 milioni di euro nella Sanità Lazio di Angelino Loffredi
Ancora oggi si sentono dichiarazioni roboanti sulle magnifiche sorti della sanità laziale. Stazioni televisive e carta stampata sono impegnate non ad evidenziare le drammatiche verità del funzionamento dei Pronto Soccorso, delle liste di attesa, della mancanza di personale e di adeguate attrezzature, oltre che della catastrofica corsa verso le privatizzazioni, ma a ripetere pappagallescamente gli annunci provenienti dalle segreterie degli amministratori regionali. A tale proposito è necessario ricordare l’ultima “perla“, l’ultimo atto al monumento dell’inefficienza.
https://www.unoetre.it/notizie/sanita/sanita/item/6183-potremmo-risparmiare-38-milioni-di-euro-nella-sanita-lazio.html

 

Prevenzione tumore seno e tiroide, domenica 30 settembre da Giovani Medici Frosinone
https://www.unoetre.it/notizie/sanita/sanita-voci-dal-territorio/item/6173-prevenzione-tumore-seno-e-tiroide-domenica-30-settembre.html

 

Salute, partire dalla prevenzione. Iniziativa dei GMF da Giovani Medici Frosinone
https://www.unoetre.it/notizie/sanita/sanita-voci-dal-territorio/item/6162-salute-partire-dalla-prevenzione-iniziativa-dei-gmf.html

 

 

Sport a cura di Tommaso Cappella

 

 

Globo Sora, ultimi esami prima del via alle ostilità di Cristina Lucarelli
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6182-globo-sora-ultimi-esami-prima-del-via-alle-ostilita-2.html

 

'Nonno Gino'. E' la Tonno Callipo che alza la coppa da Carla De Caris-Uff. Stampa Globo BPF Sora
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6175-nonno-gino-e-la-tonno-callipo-che-alza-la-coppa.html

 

Globo Sora, fine settimana con il 'Memorial Nonno Gino' da Carla De Caris-Uff. Stampa Globo BPF Sora
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6163-globo-sora-fine-settimana-con-il-memorial-nonno-gino.html

 

Impresa del Città di Anagni, fermato l'Avellino da Ufficio Stampa Città di Anagni
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6180-impresa-del-citta-di-anagni-fermato-l-avellino.html

 

Il Cassino fa suo il derby con l'Anagni, doppietta di Prisco da Ufficio Stampa Città di Anagni
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6166-il-cassino-fa-suo-il-derby-con-l-anagni-doppietta-di-prisco.html

 

Padovani, tecnico del Ceccano: 'Siamo pronti per un torneo da protagonisti'
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6160-padovani-tecnico-del-ceccano-siamo-pronti-per-un-torneo-da-protagonisti.html

 

Capitan Colafrancesco suona la carica: 'Ceccano avanti così!'
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6181-capitan-colafrancesco-suona-la-carica-ceccano-avanti-cosi.html

 

Opes, finalmente si torna a giocare
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6174-opes-finalmente-si-torna-a-giocare.html

 

Il primo gol in A non basta, anche il Genoa passa allo 'Stirpe'.
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6172-il-primo-gol-in-a-non-basta-anche-il-genoa-passa-allo-stirpe.html

 

 

Dal web

 

 

L’arresto del sindaco di Riace, Domenico Lucano
Il sindaco di Riace Domenico Lucano è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina da tpi.it
https://www.tpi.it/2018/10/02/arrestato-sindaco-riace/

 

È che vi fa paura la solidarietà da Left.it
https://left.it/2018/10/03/e-che-vi-fa-paura-la-solidarieta/

 

Solidarietà al Sindaco di Riace, parliamo di come cambiare l’Europa che non ci piace da Sezze Bene Comune
https://www.facebook.com/notes/sezze-bene-comune/solidariet%C3%A0-al-sindaco-di-riace-parliamo-di-come-cambiare-leuropa-che-non-ci-pia/2179668252297875/

 

dal Paese e dal mondo

Decreto Salvini, per una società più insicura di Giulio Cavalli
https://www.unoetre.it/politica-e-economia/commenti/item/6161-decreto-salvini-per-una-societa-piu-insicura.html

 

Tutto quello che è successo e succederà attorno al 2,4 per cento da alganews.it
https://www.alganews.it/2018/09/29/tutto-quello-che-e-successo-e-succedera-attorno-al-24-per-cento/

 

 

 

Le nostre raccolte

 

 

Politica e Società

 

Per l'Acqua Pubblica

http://www.unoetre.it/notizie/per-l-acqua-pubblica.html

 

Per la Sanità Pubblica ricerca-inchiesta a cura del Dott. Giuliano Fabi

https://www.unoetre.it/notizie/sanita/sanita-voci-dal-territorio.html

 

Diritti del consumatore

https://www.unoetre.it/diritti/del-consumatore.html

 

Testimonianze

 

Quadretti ceccanesi di Angelino Loffredi

http://www.unoetre.it/comuni-ciociari/itemlist/category/144-quadretti-ceccanesi.html

 

Libri

 

I libri che presentiamo

http://www.unoetre.it/radici/libri-e-racconti/presentazioni.html

 

Favole

 

I Racconti di Loredana Ferri

http://www.unoetre.it/creativita/pensieri-d-amore-per-la-vita-e-l-arte.html

 

SaluteBenessere

 

Rubrica del venerdì a cura del Dott. Antonio Colasanti

https://www.unoetre.it/notizie/sanita/sanitabenessere.html

 

 

Buona lettura e molti saluti cordiali, da UNOeTRE.it

 

 

 

 

IMPORTANTE

GDPR - General Data Protection Regulation - Regolamento generale sulla protezione dei dati. Reg. UE 2016/679

Gentile lettore, dal 25 maggio 2018 è entrata in vigore la nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali (GDPR - General Data Protection Regulation - Reg. UE 2016/679).

Confermando il costante impegno a mantenere i tuoi dati protetti e a garantire la massima trasparenza sul modo in cui gli stessi vengono trattati e tenuti al sicuro, UNOeTRE.it ha adeguato l'informativa sulla privacy per renderla aderente alla nuova normativa.

Ti ricordiamo che puoi in qualunque momento esercitare i suoi diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 2016/679, come ad esempio il diritto di accesso ai dati, o semplicemente aggiornare i consensi rilasciati scrivendo a

Grazie per seguire UNOeTRE.it

A fine pagina dopo ogni articolo trovi il link alla Privacy Policy adottata da UNOeTRE.it

 

Clicca qui per confermare che vuoi ricevere la newsletter

 

 - - -
Non vuoi ricevere più la newsletter? Cancellati