unoetre.it, newsletter n. 190 Segnalazioni del 9 novembre 2018

 - - -
  unoetrepuntoit defcolor ombra 350

 

 

giornale on  line di

 

 

Politica e Società in Ciociaria e nel Lazio

 

 

NadeiaDeGasperis 200

 

 

Newsletter diretta da Nadeia De Gasperis

 

 
         
   

Cara/o Visitatore,

   
   

 Newsletter settimanale, 9 novembre 2018 

 

 

Segnalazioni

 

 

 StanislavSidorov min

L'immagine della settimana: "una giornata di pioggia" di Stanislav Sidorov impressionista russo residente in Colorado Usa

 

   
         
   

Politica e società

 

 

La rivoluzione del nostro tempo
Come interrogarsi sulla crisi? Abbiamo titolato così la presentazione del saggio di Paolo Ciofi, La Rivoluzione del Nostro Tempo, Manifesto per un nuovo socialismo, svolta presso la Biblioteca Provinciale di Frosinone "A. Bragaglia" il 26 ottobre 2018 ha impegnato L'autore e Nadeia De Gasperis vicedirettrice di UNOeTRE.it, Valentino Bettinellio e Maria Giulia Cretaro anche loro della Redazione di questo giornale. Perché vorremmo che la lettura di questo saggio spingesse a cercare le cause più profonde e quindi le più vere di questo gigantesco travaglio della umanità intera.
L'Iniziativa è stata promossa dal giornale online UNOeTRE.it, dall'Associazione Futura Umanità e dalla libreria Ubik di Frosinone
https://www.unoetre.it/radici/libri-e-racconti/presentazioni/libri-presentati-da-1e3it/item/6271-la-rivoluzione-del-nostro-tempo.html

 

Commissariato PD di Ceccano. Ancora una volta! di Valentino Bettinelli
È di nuovo commissariamento per il circolo PD di Ceccano guidato da Emanuela Piroli, che eletta dal congresso tenutosi un anno fa, è stata sfiduciata con una lettera firmata da 22 membri di partito perché ritenuta poco aperta al dialogo. Manifestazioni, queste, mai presentate direttamente alla segretaria e mai portate ai voti in assemblea. Atteggiamenti che danno ragione alla attuale amministrazione di stare tranquilla per la prossima tornata elettorale.
https://www.unoetre.it/politica-e-economia/partiti/item/6283-commissariato-pd-di-ceccano-ancora-una-volta.html?

 

La Diva Giulia di Aldo Pirone
Inutile ricordare che Giulia Bongiorno sia diventata famosa per essere stata avvocato di riserva, di Giulio Andreotti accusato di collusioni con la mafia siciliana e processato a Palermo. E inutile anche comprendere come sia stata scelta proprio tra le fila della destra xenofoba e razzista per il suo ruolo di ministra. Dopo le sue dichiarazioni "Bloccare la prescrizione dopo il primo grado di giudizio, significa mettere una bomba atomica nel processo penale e io questa cosa non posso accettarla e non posso non segnalarla", viene naturale immaginare che sarà gioco facile anche per altri potenti, dopo Andreotti, farla franca.
https://www.unoetre.it/notizie/opinioni/item/6285-la-diva-giulia.html

 

Dai fratelli Cervi a Grande Aracri di Aldo Pirone
Un processo di massa per un'infiltrazione di stampo mafioso in terre che una volta sembravano immuni da questi fenomeni. E lo erano perché il territorio era presidiato da una sinistra grande, popolare, radicata nella storia delle lotte operaie e contadine di quella regione ormai non più “rossa”.
https://www.unoetre.it/notizie/opinioni/item/6286-dai-fratelli-cervi-a-grande-aracri.html

 

'No Pillon a Frosinone' di Gianmarco Capogna
Quello che porta il nome del suo firmatario, il DDL Pillon, è un coacervo di azioni retrive che ledono qualsiasi diritto conquistato con fatica nella storia delle donne e degli uomini di sinistra, di cui tutti hanno beneficiato. Dalla nascita dei consultori, alla legge sull’aborto e sui dovorzi, ogni cosa sembra essere rimessa in discussione. Ecco dunque che a Frosinone nasce il comitato No Pillon a opera del gruppo locale del partito fondato da Giuseppe Civati, Possibile. La parola ad Anna Rosa Frate si aggiungono quelle di Gianmarco Capogna, attivista per i diritti e membro del Comitato Scientifico Nazionale di Possibile
https://www.unoetre.it/politica-e-economia/partiti/item/6279-no-pillon-a-frosinone.html

 

Non c'è niente da ridere di Aldo Pirone
Come di consueto, il 28 ottobre di ogni anno, in ricordo della “marcia su Roma”, a Predappio c’è il consueto raduno dei nostalgici del fascismo. Ogni anno lo stesso “mortifero” repertorio, questa volta però animato da quella che non sarà sfuggita a nessuno, vista la risonanza che ha avuto sui social, una donna che indossava una maglietta, rigorosamente nera, con disegnato sopra il profilo di un campo di sterminio nazista e la scritta “Auschwitzland”. Tra i media che derubricano a folklore e alcuni giornalisti come Mieli che sottostimano il rischio di tali rigurgiti fascisti, chissà, ci dice Pirone, che la signora non trovi posto al fianco o meglio al posto stesso di Liliana Segre.
https://www.unoetre.it/notizie/opinioni/item/6276-non-c-e-niente-da-ridere.html

 

I seri problemi di Gigino e Matteo di Elia Fiorillo
La pratica più diffusa di questo governo è quella di individuare ogni giorno un nemico a cui attribuire le colpe delle defaillance del governo stesso. Così passano inosservati gli attriti tra le due forze politiche che si risolvono a suon di compromessi e rinunce. Ora le grandi opere, ora l’accise sulla benzina. Quelli che erano cartelli di propaganda elettorale, ora non possono realizzarsi per colpa di qualcuno, ogni giorno un nemico diverso, un nuovo complotto.
https://www.unoetre.it/notizie/opinioni/item/6269-i-seri-problemi-di-gigino-e-matteo.html

 

 

Vertenze e Lavoro

 

 

Appello a tutti i partiti: pagare subito la 'mobilità in deroga' di Ignazio Mazzoli
Il 28 febbraio scorso, tutti i sindacati e la Regione hanno preso un impegno con i lavoratori di Vertenza Frusinate, ma nonostante le sollecitazioni in sostegno di questa decisione, che arrivano numerose da molte parti, non si muove ancora nulla. Qui una video intervista che il lavoratore Gino Rossi ha rilasciato a UNOeTRE.it. L’obiettivo è quello di trovare il finanziamento certo di quanto concordato il 28 febbraio, attraverso un emendamento da includere nella finanziaria 2019 che sarà votata dal Parlamento entro dicembre prossimo e intervenire con qualsiasi intervento a cui si possa adempiere nell’immediato.
https://www.unoetre.it/notizie/lotte-e-vertenze/per-una-vertenza-frusinate/item/6288-appello-a-tutti-i-partiti-pagare-subito-la-mobilita-in-deroga.html

 

Altri 16 lavoratori della ex-Multiservizi rientrano al lavoro da Frosinone Bene Comune
I lavoratori de La Tenda pensano che basterebbe seguire le leggi del Regolamento Anticorruzione per impedire quella emorragia economica nella gestione delle coop dei servizi pubblici verso soggetti poco trasparent. Intanto il 1 novembre 2018 altri 16 lavoratori della ex-Multiservizi , dopo aver vinto una i causa rientrano al lavoro. Mentre l’Amministrazione comunale viene condannata a risarcire.
https://www.unoetre.it/notizie/lotte-e-vertenze/per-una-vertenza-frusinate/item/6280-altri-16-lavoratori-della-ex-multiservizi-rientrano-al-lavoro.html

 

 

Cultura, ambiente e turismo

 

 

'Alberi e uomini, faccia a faccia' di Giuseppe Sarracino
Ogni anno si celebrano ricorrenze come la festa dell’albero, come se questi fossero entità astratte o comunque non esseri viventi di cui prendersi cura come tali. Il nostro patrimonio boschivo non riceve la dovuta manutenzione, a partire dalle azioni che le amministrazioni pubbliche dovrebbero porre in opera, ed ecco che in caso di eventi meteorologici straordinari, è proprio l’albero a diventare il nemico numero uno dell’uomo, il rischio più grande e non la scarsa cura che abbiamo del nostro territorio e della sua manutenzione.
https://www.unoetre.it/notizie/ambiente/item/6284-alberi-e-uomini-faccia-a-faccia.html

 

Storia dei Mediterranei: parlano Laura Sanna e Francesco Tiboni di Diego Protani
Una intervista di Diego Protani a due degli autori Laura Sanna, Francesco, Tiboni, che inseme a studiosi e specialisti di chiara fama: Franco Cardini, Massimo Cultraro, Flavio Enei, Massimo Frasca, Jean Guilaine, Stefano Medas, Antonio Musarra, Patrice Pomey, Carlo Ruta, Alberto Salas Romero, Alessandro Vanoli hanno dato vita al libro Storia dei Mediterranei, popoli, culture materiali e immaginario dall’età antica al medioevo. La originalità di questo libro, pur trattando un tema tanto studiato da molto tempo, è stato quello di darne una nuova chiave di lettura, che sia multidisciplinare, variegata e plurale.
https://www.unoetre.it/radici/libri-e-racconti/i-libri-di-diego/item/6281-storia-dei-mediterranei-parlano-laura-sanna-e-francesco-tiboni.html

 

Caccia. Garantire incolumità di persone e animali domestici di Rita Ambrosino
Dai fatti di cronaca registrati a pochi giorni dall’apertura della caccia, è stato eguagliato il numero di decessi in attività venatorie registrato nel Lazio nella passata stagione (cit. DOSSIER VITTIME CACCIA 2017/2018 www.vittimedellacaccia.org). Se per legge la caccia è permessa, il numero così alto di vittime animali e umane la rende inconciliabile con l’incolumità di questi.
https://www.unoetre.it/notizie/associazioni/item/6277-caccia-garantire-incolumita-di-persone-e-animali-domestici.html

 

Di Ceccano, caduto in guerra, Virgilio Bonanome di Lucia Fabi e Angelino Loffredi
In occasione dell’anniversario del 4 novembre1942, Lucia Fabi e Angelino Loffredi ricordano il ceccanese Virgilio Bonanome. Questa scelta è scaturita dalla lettura di un articolo letto sul Bollettino dei Fasci di Combattimento della Federazione di Frosinone, pubblicato nell’aprile del 1943, perché, dicono gli autori, questa lettura è necessaria a far nascere, proprio in questo tempo, tante riflessioni su: amicizia, obbedienza, acritica fiducia, amore di patria.
https://www.unoetre.it/radici/1900-italiano-e-altro/item/6273-di-ceccano-caduto-in-guerra-virgilio-bonanome.html

 

 

Dai Comuni

 

 

 di Frosinone

 

Daniele Riggi: ripristinare subito il decoro dell'area presso Campo Coni di Daniele Riggi La condizione di degrado dell'area compresa tra la scuola “Campo Coni” e il campo “Zauli”, che durante la settimana è attraversata dai ragazzi del liceo scientifico e della scuola media, è diventata inaccettabile.
https://www.unoetre.it/il-capoluogo/item/6287-daniele-riggi-ripristinare-subito-il-decoro-dell-area-presso-campo-coni.html


di Latina

 

La frustrazione degli anonimi di Sezze Bene Comune L’atteggiamento del Premier Salvini, ha sdoganato l’azione di una massa di frustrati che, girando in anonimato sul web, incitano all’odio e all’intolleranza verso chi non la pensa in maniera omologata. Nell’arco di poche ore, diverse persone sono state attaccate in modo indiscriminato da un profilo di cui non è dato sapere l’identità.
https://www.unoetre.it/notizie/latina-e-provincia/item/6272-la-frustrazione-degli-anonimi-2.html

 

 

Sport a cura di Tommaso Cappella

 

 

Frosinone esce imbattuto dal 'Tardini', terzo risultato utile
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6282-frosinone-esce-imbattuto-dal-tardini-terzo-risultato-utile.html

 

La Globo Sora a Verona per centrare il bis da Carla De Caris, Responsabile Uff. Stampa Globo BPF Sora
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6278-la-globo-sora-a-verona-per-centrare-il-bis.html

 

Globo Sora, con Padova tre punti di platino da Carla De Caris, Responsabile Uff. Stampa Globo BPF Sora
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6274-globo-sora-con-padova-tre-punti-di-platino.html

 

Al PalaCoccia Globo Sora-Kioene Padova da Carla De Caris, Responsabile Uff. Stampa Globo BPF Sora
https://www.unoetre.it/l-informazione/sport/item/6270-al-palacoccia-globo-sora-kioene-padova.html

 

 

 

Dal web

 

 

 

Le ragazze hanno vinto le elezioni (in USA ndr)
https://www.esquire.com/it/news/attualita/a24773754/donne-elezioni-usa/

 

Il nuovo socialismo deve partire dalla Costituzione fondata sul lavoro di Paolo Soldini
https://paolociofi.it/libri/libri-di-paolo-ciofi/recensioni/5743-il-nuovo-socialismo-deve-partire-dalla-costituzione-fondata-sul-lavoro.html

 

Trieste, Casapound sfila per celebrare il 4 Novembre. In piazza anche la rete antifascista da Repubblica.it
 http://bit.ly/2DtskXR

 

Diritti civili per maschi bianchi etero: una piccola guida da esquire.com
https://www.esquire.com/it/news/attualita/a24425533/femminismo-per-maschi/

 

 

 

Le nostre raccolte

 

 

Politica e Società

 

Lotte e vertenze

Vertenza Frusinate. Dal 2014 molti disoccupati del frusinate lottano uniti per riconquistare il lavoro e riuscire a sopravvivere con le loro famiglie mentre sono privi di occupazione. Cronaca fedele e costante di tutti le iniziative e gli incontri che caratterizzano questo movimento, una testimonianza viva di partecipazione democratica determinata a rivendicare i propri diritti.

https://www.unoetre.it/notizie/lotte-e-vertenze/per-una-vertenza-frusinate.html

 

Per l'Acqua Pubblica

http://www.unoetre.it/notizie/per-l-acqua-pubblica.html

 

Per la Sanità Pubblica ricerca-inchiesta a cura del Dott. Giuliano Fabi

https://www.unoetre.it/notizie/sanita/sanita-voci-dal-territorio.html

 

Diritti del consumatore

https://www.unoetre.it/diritti/del-consumatore.html

 

Testimonianze

 

Quadretti ceccanesi di Angelino Loffredi

http://www.unoetre.it/comuni-ciociari/itemlist/category/144-quadretti-ceccanesi.html

 

Libri

 

I libri che presentiamo

http://www.unoetre.it/radici/libri-e-racconti/presentazioni.html

 

Favole

 

I Racconti di Loredana Ferri

http://www.unoetre.it/creativita/pensieri-d-amore-per-la-vita-e-l-arte.html

 

SaluteBenessere

 

Rubrica del venerdì a cura del Dott. Antonio Colasanti

https://www.unoetre.it/notizie/sanita/sanitabenessere.html

 

 

Buona lettura e molti saluti cordiali, da UNOeTRE.it

 

 

 

 

IMPORTANTE

GDPR - General Data Protection Regulation - Regolamento generale sulla protezione dei dati. Reg. UE 2016/679

Gentile lettore, dal 25 maggio 2018 è entrata in vigore la nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali (GDPR - General Data Protection Regulation - Reg. UE 2016/679).

Confermando il costante impegno a mantenere i tuoi dati protetti e a garantire la massima trasparenza sul modo in cui gli stessi vengono trattati e tenuti al sicuro, UNOeTRE.it ha adeguato l'informativa sulla privacy per renderla aderente alla nuova normativa.

Ti ricordiamo che puoi in qualunque momento esercitare i tuoi diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 2016/679, come ad esempio il diritto di accesso ai dati, o semplicemente aggiornare i consensi rilasciati scrivendo a

Grazie per seguire UNOeTRE.it

A fine pagina dopo ogni articolo trovi il link alla Privacy Policy adottata da UNOeTRE.it

 

Clicca qui per confermare che vuoi ricevere la newsletter

 

 - - -
Non vuoi ricevere più la newsletter? Cancellati