Menu
A+ A A-

Gli Equilibri contrapposti di Mariangela Calabrese

  • Scritto da Ignazio Mazzoli

EquilibriContrappostiMariangela Calabrese e UNOeTRE.it si conobbero ad una iniziativa contro il femminicidio che si svolgeva nella Villa comunale di Frosinone.
Fu un'occasione fugace, ma che ebbe un seguito visitando la mostra al Chiostro di Alatri "Falsi d'autore" che si svolse da 16 gennaio fino 9 febbraio 2014. Un evento del tutto nuovo, si trattava di opere pittoriche realizzate dagli alunni del Liceo Pietrobono nell'ambito del progetto "Educare all'arte con l'arte" tenuto dalla prof.ssa Mariangela Calabrese e figlio della sua creatività. I lavori in esposizione erano riproduzioni delle opere di Klimt, Capogrossi, Matisse, Picasso, Ensor, Nolde, De Kooning, Wols ed altri grandi artisti del '900. Su questo giornale ne scrivemmo Fausta Dumano ed io che pubblicai una recensione anche su L'Inchiesta quotidiano. Fu un'iniziativa artistica e scolastica che incontrò molto interesse.


Oggi ne parliamo perchè ha un appuntamento nella sua terra natale. Infatti, Mariangela, di origine salernitana, esporrà  "Equilibri contrapposti" nella città di Salerno dal 5 al 12 agosto '17 a Palazzo Genoversi in Largo Sedile del Campo.
E' certamente un altro passaggio nuovo della costante ricerca di espressione e di comunicazione dei suoi messaggi artistici.

Il Colore

«Le figure a mano a mano finiscono risucchiate come in un vortice - cosi descrive questo nuovo passaggio il prof. Marcello Carlino - che le trascina altrove, le sperde in tante tracce, le fa fine pulviscolo atmosferico; altrove è lo sgranato alla Turner, prossimo al puntinismo, a smussarne i volumi, a sfumarle. Questo è l’antefatto dell’esperienza pittorica di Mariangela Calabrese, il suo prima; il qui ed ora del suo work in progress contempla pure che a tratti, sporadicamente, le preesistenze affiorino, nella forma di linee solo accennate, di incerte trasparenze fossili, di velati ectoplasmi di una figurazione già stata; epperò l’azzurro vi recita oggi la parte da protagonista e calca la scena pressoché in assolo.»


La locandina è la perfetta e comprensibile testimonianza. Il colore narra e s'impone.


Il dott. Rocco Zani, nella presentazione alla personale che qui si annuncia, non ha dubbi: «L’informale di Mariangela Calabrese – la sua rinascita pittorica – è conquista e lavacro, è lacrime e fatica, appunto, è dimensione cannibalistica ovvero sponda generosa e nuda sul respiro. Come se la poesia del colore (“è ponte il colore” suggerisce Marcello Carlino) divorasse le “rivalità intestine” della forma sostenendone una nuova e pertanto inedita postura. Ne indicasse da sola l’energia – e il luccichio -, il fiato, la sostanza. ... E’ al colore, quale materia-tracciato-scrittura-prospettiva che Mariangela Calabrese affida oggi le faticose risposte al cruccio, alle suggestioni dell’alba, al rimpianto. Alle sentinelle inesorabili del nostro andare.»
Mariangela aspettiamo i risultati di questa tua nuova esplorazione.

 

3 Allegati da scaricare:

pdf Biografia di Mariangela Calabrese (192 KB)

pdf Marcello Carlino presenta Equilibri contrapposti di Mariangela Calabrese (254 KB)

pdf Rocco Zani presenta Equilibri contrapposti di Mariangela Calabrese (400 KB)

 

Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

 

Chi è l'autrice/l'autore
Author: Ignazio Mazzoli

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici