Menu
A+ A A-

«Gold and Black», progetto itinerante di Rocco Lancia

  • Scritto da Autore/i esterno/i

invito RoccoLancia 350 minL'associazione Culturale Fluo Events è lieta di presentare "Gold and Black Neapolis" ,  mostra pittorica di Rocco Lancia
Complesso monumentale San Severo al Pendino, Napoli
14 - 26 Settembre 2017
ore 9.00 - 19.00
Vernissage Venerdì 15 Settembre ore 17.00

L'Associazione Culturale FluO Events è lieta di presentare e proporre il progetto "Gold and Black" del pittore Rocco Lancia, interamente dedicato alla città di Napoli.

Rocco, classe 1970, si forma tra l'Italia e la Francia, Parigi nello specifico, dove ha modo di conoscere persone e culture, incontrando quelle diversità che ancora oggi caratterizzano le sua produzione artistica e le sue attività. Oggi Rocco è direttore artistico dell'Associazione no profit "Artqube" promotrice attraverso la pittura di pratiche ed attività per l'integrazione per e nella città di Frosinone.
Dopo la sua esperienza "Rocco Fluo" nel 2014 e "Rocco Expo", l'artista mette da parte i colori fluorescenti per tingere le sue tele di oro e il nero, sperimentandoli su tessuti poveri, proveniente da diversi angoli del mondo come la juta; che nelle mani dell'artista diventa espressione dell'amore per la conoscenza di altre culture.

In questa occasione oro - nero e juta sono lo strumento per esprimere la forza, la tradizione, la solarità, la preziosità di un cultura tanto ricca e tanto diversa come quella Napoletana, simbolicamente rappresentata proprio dalla juta, storicamente utilizzata per conservare e trasportare l'oro nero della città partenopea....il caffè!.

Rocco Lancia con "Gold and Black" vuole inaugurare il suo progetto itinerante che lo vede impegnato a conoscere e rivisitare in chiave del tutto personale luoghi, storie e volti, caratteristici e caratterizzanti.

In questa occasione "Gold and Black Neapolis" si propone di raccontare la città Partenopea partendo dal profilo storico, iniziando dalle radici italiche pre-romane, focalizzando l'attenzione sulle divinità greche, i miti e le leggende, arrivando, poi, prepotentemente all'epoca contemporanea.
Per Napoli l'artista propone creature mitologiche, ibridi. Divinità passate condividono il filato di juta con i personaggi moderni, che a loro volta divengono miti della Napoli contemporanea.
Attraverso il sapiente utilizzo del nero riesce a raccontare l'aspetto sacro ed ermetico della città partenopea, andando oltre la mitologia classica, richiamando l'attenzione del fruitore, distratto e sublimato dalla preziosità dell'oro, al quale viene data un ardua missione: esprimere la solarità e la ricchezza di un popolo.
La mostra è rivolta ad un pubblico di tutte le età, con particolare riguardo a giovani artisti desiderosi di confrontarsi in prima persona con l'artista, amatori, critici, collezionisti ed esperti d'arte.
L'obiettivo di questa esposizione è promuovere il ruolo di "culla della civiltà" della città partenopea, valorizzando anche la sua valenza cosmopolita, crocevia di storie, culture, popoli e tradizioni.

Coordinate Mostra:

Chiesa di San Severo al Pendino
Via Duomo, 286
dal 14 al 26 Settembre 2017
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Vernissage Venerdì 15 Settembre ore 17.00
Domenica giorno di chiusura
l'artista sarà presente tutti i fine settimana

info:
3334723681 - 3887331842
#goldandblackneapolis

gold&blackneapolis

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore. E' vietato il "copia e incolla" del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l'articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l'insieme della pubblicazione. L'utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it


www.fluoevents.it

Chi è l'autrice/l'autore
Author: Autore/i esterno/i

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici