fbpx
Menu
A+ A A-

La Camera delle Meraviglie

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

lambertobracaglia 350di Fausta Insognata Dumano - Sabato pomeriggio sono entrata in un film ''La camera delle meraviglie. 1970-2014".....Un film che mi ha scaraventato tante emozioni e sensazioni, sono entrata bimba circondata da giovani belli con le loro barbe nere e mi sono ritrovata adulta circondata da barbe bianche. Ma, la camera delle meraviglie mi ha spiegato l'elisir della immortalità, dell' eterna gioventù.....se sai meravigliarti e stupirti.
La location, va di moda e fa radical chic dire location, è il castello di Ladislao, la Fondazione Mastroianni ad ARPINO.
Protagonista Lamberto Bragaglia e gli alchimisti, protagonista geniale dietro le quinte il figlio Matteo,,,,,i Mattei sono geniali come figli, tranne per la mamma di Renzi e di Salvini.....poi vi spiegherò in un'altra storia. Matteo Bragaglia ha realizzato il film, mentre tu pensavi di stare nel 2014, scorrevano le immagini di 40 anni di storia degli alchimisti. Lamberto non ha certamente bisogno di presentazioni, filosofo dell'immaginario, LambertoBracaglia vertancora oggi rivendica il diritto all' UTOPIA TOTALE. La Camera delle Meraviglie......a Noir, il saggio apparso sulla rivista ''Storia dell' Arte'' nel 1969 di Maurizio Calvesi dedicato all'ermetismo rinascimentale e ai rapporti tra alchimia e arte. Imprescindibile punto di riferimento DURER LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE rispecchia l'idea di un ordine proprio, nei rotoli le visioni interiori di un mondo immaginifico popolato di simboli, un desiderio di riempire ogni spazio e verticalizzare le prospettive. Nella Camera l'Insognata è entrata in un mondo fantastico senza tempo, popolato da apparizioni misteriose, citazioni di un sapere enciclopedico. Il carro della riflessione, posto in corrispondenza della sedia della riflessione. figure racchiuse in un cerchio. Lungo il percorso installazioni che l' artista ti invita ad attraversare per risorgere alla luce del sole, bimba, ragazza, donna e poi nuovamente bimba Geometria, Immaginazione, Alchimia....Le tre parole per entrare nel mondo di Lamberto. Adesso immaginati che lo studio dell'artista è casa sua a via Firenze a Frosinone e lui cammina sui rotoli per lavorarci....ci serve una chiave per entrare, io ho sentito il rumore della chiave e ops mi sono ritrovata nel creativo 77. Gli indiani metropolitani, ho rivissuto quel clima di bimba affascinata da loro, vestiti di nero, è arrivato PAPESATAN, IL CLAN DESTINO, IL TEATRO DELL' APPESO con la giostra dei tarocchi realizzata dall'alchimista Patricelli.....E poi nuovamente nel 2014 con un artista IL LAMBERTO che non ''è abituato a mettersi in vetrina'' come dice lui stesso. Tanti si collocano oggi in alto, pensando di essere gli unici. Emozionato prende in braccio la nipote, adoro i miei amici nonni, e ringrazia gli alchimisti, lui è collettivo anche nella sua mostra personale.....che lezione di vita per quegli artisti individualisti che se la tirano....Ovviamente nella Camera delle Meraviglie ho incontrato tutti i protagonisti di quel fermento culturale, non cito i nomi, l'elenco è lungo e ogni incontro è per me lezione di vita e cultura.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici