Menu
A+ A A-

Fausta ricorda Don Andrea Coccia

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

donandrea bambini 350di Fausta L'Insognata Dumano - Venti anni fa moriva Don Andrea Coccia.......UNO CHE RIVOLUZIONAVA LE VITE...... Ah vi racconto il mio Don Andrea......io laica, femminista, settantasettina, indiana metropolitana, lui prete, bastava questo piccolo particolare a segnare una linea di demarcazione.
Prima supplenza al liceo classico di Frosinone, prima in assolut , setacci tutto.....realizzi subito che quel prete non è il solito prete, travolge i giovani in esperienze di vita, nel giro di una settimana mi ritrovo io, proprio io a Castelmassimo, a San Giuseppe le Prata.....io volontaria accanto ad un prete, scuole operaie, scuole per i figli di un dio minore.
Se oggi di me si dice che sia la prof dei ragazzi speciali, il merito è tutto di Don Andrea. Vita privata, precaria a Veroli al liceo, la sua tavola è la mia tavola, il don rivoluziona la mia vita ,la mia prima figlia, mamma senza un matrimonio benedetto da Dio e neanche dallo Stato, donandrea 250attorno a me il dramma di un bimbo figlio di compagni che scopre a dieci anni di non esser battezzato, si sente escluso, emarginato da chi faceva la prima comunione, quel bimbo mi rifiuta , perché sapevo il ''segreto''. Proietto quel dramma su mia figlia, Don Andrea battezza mia figlia, lei entra nella casa di Dio......
Don Andrea battezza mio figlio in seguito, figlio di una coppia sposata, ma non in chiesa.
Don Andrea mi fa entrare nella casa di Dio a me laica, materialista.
Don Andrea ogni anno il 19 dicembre, giorno di Santa Fausta: un invito speciale a pranzo e un libro in regalo.

Don Andrea muore il 19 dicembre, giorno di Santa Fausta....20 ANNI FA.......E vogliamo parlare dei campeggi con lui??? Il viaggio in India???
Don Andrea,è stato il mio Don Milani. Grazie di tutto, sempre nel mio cuore.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici