Menu
A+ A A-

Un mese fa, Eugenio Beranger

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

eugeiomariaberanger 9gennaio2015 350 260di Fausta L'Insognata Dumano - Come scorre il tempo, mentre la memoria cerca ricordi, passi vicino alla fermata dei pulman a De Mattheis, sperando che sia li.... Il tempo è un gran tiranno, si accorcia e si allunga a suo piacere, nella tua corsa vorresti scompaginarlo.
L'undici febbraio, una messa all'abazia di Casamari per ricordarlo, eh già passato un mese dalla scomparsa di Eugenio Beranger,un indimenticabile esempio di impegno culturale e di onestà intellettuale......
L'undici è anche il suo compleanno, ironie beffarde del tempo.....una cena a Casamari reconsolo.....Eugenio, l'uomo senza cravatta, il cappellino della lazio, il topo di biblioteca e di archivi, sempre pronto a tendere una mano a chi si avventura nel mondo della ricerca. Esperto di epigrafia,ma anche di tradizioni popolari,esperto persino nella cucina.
Eugenio,punto di riferimento quando con gli studenti di beni culturali ti avventuravi in nuove ricerche nell' archivio, Eugenio,che ti rimproverava per la scrittura creativa, che ti gratificava nella ricerca della storia.....
Eugenio che trasformava le passeggiate in un viaggio del tempo, una guida inesauribile tra miti e leggende, Eugenio sempre di corsa tra un museo e un convegno, Eugenio l'amico galantuomo, il generoso in un mondo di avidi, l'uomo distante dagli intrallazzi politici, altrimenti diciamolo avrebbe avuto incarichi di direzione in uno dei tanti luoghi culturali, che ha contribuito a far nascere, a realizzare.

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici