Menu
A+ A A-

Giancarlo Riccardi ci ha lasciato

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

GiancarloRiccardi 350 260di Fausta L'Insognata Dumano - ...c'era una volta un nonno e un nipotino, una lunga strada polverosa, una città e una piccola stazione, ti ricordi come passeggiavi nella memoria, ascoltando i ricordi di quel grande artista??
Un solo grande rimorso non essere riuscita a raccogliere tutto il suo testamento di ricordi.
Eh già siamo stati gli ultimi depositari, grazie a Francesco, suo nipote e a Valentina, la mia studentessa. L'ultima volta che ho visto il grande artista, il maestro Giancarlo Riccardi è stato a dicembre alla sua mostra in provincia.
Scultore, Regista, Performer, Attore, Scenografo, Pittore....raccontarlo dagli appunti presi a casa sua, appunti che dovevano diventare un testamento, lui era già malato, ma si raccontava....
Il volo fu possibile a Roma presso l' Accademia di Belle ArtI in via Ripetta, dove si laureò in Scenografia, qualche anno dopo a Cinecittà il diploma in Regia teatrale e Cinematografica, entrò nella Rai.
Successivamente nella capitale entra a far parte della storica Avanguardia Teatrale.......spettacoli insoliti, eventi di mimo e danza, spettacoli in dondolio tra il simbolismo e la ieraticità, talvolta osceni secondo il comune senso del pudore, spettacoli graffianti.
Un profanatore del teatro borghese tradizionale. A Frosinone presenta il RINOCEREONTE. Nascono la Compagnia dei giovani, gruppo teatro laboratorio, teatro dell' arte sino al teatro dell' immagine. In via del Plebiscito, nel cuore del centro storico nasce Teatro Club. Pittore e caricaturista, mostre personali anche all'estero, si occupa di scultura. La Stanza dei Miracoli è stata ricollocata da poco nei pressi della villa comunale di Frosinone. altre installazioni in giro per l' Italia. Libri di racconti, di scritti, sceneggiature. Un artista che si è messo in gioco fino all' ultimo cerino,.......un grande vuoto ,una grande perdita per il mondo dell' arte.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici