Menu
A+ A A-

Valeria DAscenzi giovane pittrice e già grande

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

opera di valeria dascenzidi Fausta L'Insognata Dumano - In/vero/simili trasparenze.....Già il titolo della mostra della giovanissima Valeria D'Ascenzi......è un racconto. Alla villa comunale fino al 25 febbraio, la mostra è stata inaugurata domenica.
La giovane artista vive ad Acuto, la sua formazione nasce presso il liceo artistico "Bragaglia". Una mostra di denuncia, con piacevoli provocazioni, protagonista la natura, ma anche la presenza umana, una presenza astratta e non palpabile. Miti ,simboli su cui soffermarsi, ogni opera meriterebbe un racconto, un volto di donna con gli occhiali, reale, ma si sfuma nella nebbia. E' Aida, una donna soldato, in marcia con il passo dell' oca.
Croce Rossa, diventa un simbolo storico di un mondo dominato dalla falce e martello, che compare sulla suola del tacco, l'Unione Sovietica, e che dire della madonna circondata da simboli femministi?? Un'intolleranza o una denuncia secondo le inclinazioni verso i miti del 900 così una Statua, quella della Libertà domina via del Corso e Piazza del Popolo, simboli della dominazione economica.
Un' esplosione di colori, senti l' esplosione musicale in un pianoforte che si volatilizza, un grido della natura, in un volto di donna stretto dalle mani. Tecniche miste, panorami reali, sogni, ricordi, immaginazioni surreali, iperrealismo. Una denuncia graffiante che ci ricorda dove siamo per quello che abbiamo fatto, ma anche un dondolio di speranza.
Complimenti non solo per il linguaggio espressivo, ma anche per l' intreccio dei temi e la loro disposizione nelle sale. A cornice, come incipit di questo viaggiare uno scritto del prof Cleto Battista, docente di storia dell' arte presso il liceo artistico "Bragaglia".Mostra di Valeria D'Ascenzi

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici