Menu
A+ A A-

Mario Palma, artista viaggiatore

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

M.Palma 350 260di Fausta L'Insognata Dumano - Venerdì 20 febbraio,la location è la sede dell'università delle tre età, al primo piano,la saletta dedicata a Gualdini, portico Calderari.....un appuntamento segnato, da non perdere sulla mia agenda....c'è l' artista viaggiatore Mario Palma.
Ah credici direbbe l'Insognata stavo seduta all'ultima fila, dove si siedono gli studenti distratti, la scelta era legata allo spazio, la sala era piena delle studentesse, che hanno scoperto, finalmente libere dagli impegni di lavoro e di mamma, di dedicarsi a pomeriggi culturali, anche qualche uomo è presente in sala.
Meta del viaggio è la Cappadocia e Pamukale, siamo in Turchia. L'artista viaggiatore con le sue foto, un video, musiche e parole mi ha fatto viaggiare, riportandomi in luoghi dove sono stata negli anni novanta.
L'incontro si apre con un incipit da riflessione "Oggi si viaggia di meno,la paura dell'ISIS....PENSO AI MIEI NIPOTI, che forse dovranno abituarsi solo ad un futuro di immagini, mentre lui parla penso a Des Esseintes,il protagonista decadente di A Ritroso, che nella sua camera viaggiava, ipotizzando scenari, senza gli inconvenienti dl viaggiare....ma l'artista viaggiatore non può stare fermo, viaggiare è vivere più vite.....
Mentre scorrono le foto, scorrono i ricordi e le emozioni dell' artista, che è un esploratore degli aspetti che sfuggono al turista, lui entra, si tuffa nei meandri e le foto narrano le sue esperienze, occhio vigile riesce a cogliere gli attimi speciali in cui la luce del sole gioca effetti particolari su paesaggi da fiaba. Andiamo nei camini delle fate, nella valle dell'amore, nella valle dei falli,la valle rosa,la città sotterranea, chiese rupestri.
L'artista viaggiatore non può non denunciare l'incuria dell'uomo,il vandalismo di strutture per il business.....
Sei pronto?? Adesso ti faccio provare un'esperienza, se ti fermi e ascolti il suo ricordare ti senti trasportato nel suo viaggio, ti alzi alle cinque per prendere la mongolfiera, stai imparando con lui le regole per viaggiare, come posizionarsi in caso di incidente, ti stai vibrando in aria, stai scattando foto....eh già oltre che un bravo filosofo, è un narratore di emozioni.
Dall' incontro con lo spettacolo della natura, poi nascono le sue rielaborazioni, i suoi quadri, Mario Palma, un artista poliedrico.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici