Menu
A+ A A-

Finestre, finestre... finestre...

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Finestre daldiariodiFaustadi Fausta L' Insognata Dumano - Una finestra tra le stelle di Annalisa, io sono finestra risponde Grazia di Michele, a finestra fa eco Carmen Consoli....la mia finestra, dentro e fuori , due avverbi assordanti.
La mia mente corre alle finestre di "Silvana Leonardi", un pomeriggio alla villa comunale di Frosinone, ho avuto la fortuna di inciamparmi, trascorrendo con lei un po' di tempo. Tra poco è l'otto marzo e parlare di Silvana assume un valore simbolico.
Nata a Roma, specializzata in storia dell' arte e filosofia, si occupa di pittura e di scultura, nelle sue opere sono riscontrabili echi del suo interesse, l'interazione tra immagine Finestree scrittura. Silvana dal 1978 fa parte del collettivo di donne "La Ruota" con "Teresa Pollidori", "Alba Savoì".
Azioni collettive che hanno lo scopo di suscitare interesse per l'arte contemporanea, soprattutto quella delle donne. Nella loro autonomia di stili e di linguaggi le loro opere convivono e dialogano tra loro, come in un gioco intrigante di specchi, che testimonia la loro sinergia, il filo del loro legame più che trentennale, il loro impegno etico e culturale.
Oli su tela , foto digitali, foto su foto si integrano nelle loro mostre, sono Finestredi casa alla "Casa Internazionale delle Donne", legami con il "Lavatoio di Tommaso Binga", la poetessa che usa il nome di un uomo come provocazione, per denunciare come oggi ancora gli spazi per la donna siano limitati.
Incontrarle a Frosinone è stato possibile grazie ad Alfio Borghese, nella rassegna di Arte Visiva.. Oggi sono chiusa "dentro", la finestra si apre nel mondo "fuori", mi vengono in mente le opere della Leonardi, ogni finestra meriterebbe un racconto speciale, finestre, il dentro e il fuori, una metafora visiva, una donna problematica, chiusa dentro, la malinconia, donne prigioniere, donne soffocate, donne spiate, ma anche donne che si proteggono dal fuori.
Finestre a cui affidate le attese, i sogni, le speranze, finestre che si aprono alla conoscenza,, finestre dove affacciarsi e farsi corteggiare. Finestre ,alla ricerca del simbolo, finestre secondo la tua interpretazione, la luce che cambia secondo la prospettiva da cui osservi. Finestra sul silenzio, finestra sul vociare, finestra come specchio dell' anima, finestra del noir, chi è l'ombra, finestra dei ricordi di un' estate.......finestre, finestre...

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici