Menu
A+ A A-

Zia Maria Dumano ha 107 anni

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

ziadifausta 107anni 350 260di Fausta L'Insognata Dumano - Certi compleanni ti entrano nell' anima, ti scaraventano dentro una valanga di emozioni e sensazioni che anche una come me, che gioca con le parole, che costruisce mondi che svaniscono come i castelli di sabbia,non trovo le parole giuste.

5 marzo 2015, la signora "Maria Dumano" compie 107 anni, un compleanno importante, importantissimo in casa "Dumano", è la storia, la custode dei ricordi, della memoria, la sua presenza ti riannoda i fili degli affetti e vedi scorrere la storia.

Una storia intensa, con gli occhi di bimba ha vissuto la prima guerra mondiale, ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, conoscendone le sofferenze, ma partecipando attivamente,, ehi fermati un attimo, oggi la vedi così fragile, minuta,, hai presente quella signora un po' anziana, si proprio quella proprio anziana che esce accompagnata da Elisabetta per il centro storico di Frosinone?? Quando l'osservi, senti un brivido che ti attraversa, un giorno davanti ad un camino acceso racconterai la sua storia ai tuoi nipoti.

Ah quella signora un po' anziana, che soffia 107 candeline sulla torta, è mia zia, il ramo paterno, quello aristocratico, mio nonno aveva il sangue blu, un barone siciliano, un barone illuminato, che aveva fatto studiare tutti i figli, compreso le figlie, in un'epoca in cui le donne avevano il ruolo di angelo del focolare.

Mentre in Italia si negava il diritto alle donne, lei negli anni 30 era laureata e a Bitonto iniziava a insegnare, l'incipit di una lunga carriera di prof, ah sei la nipote di.....quanti ex studenti incontri per questa città....sangue blu....nel cassetto della scrivania, a casa sua alla Prebenda sono conservati ricordi, foto ingiallite dal tempo, lettere, fogli, certificato di laurea, matrimonio, attestati professionali, tra i ricordi della storia un certificato, una marca da bollo di due lire, a Pontecorvo ha partecipato al movimento clandestino dei partigiani, rischiando più volte la vita......ANPI Roma.

Uun brivido mi attraversa il corpo, grazie zia, vorrei urlarle forte.......107 anni, l'osservi così fragile, mentre davanti a te scorrono le infinite volte per cui le devi dire grazie, quel posto a tavola sempre aggiunto, quell'impegno stoico per insegnarti matematica, quando tua madre, pure lei della galassia scientifica gettava la spugna.

Quella zia così fragile, sempre stata una balconata avanti, un'antesignana del pianeta donna, sempre pronta con la sua generosità a strapparti un sorriso, quando vorresti rotolare con i sogni che rotolano su una lastra di ghiaccio. E allora buon compleanno speciale partigiana dal sangue blu, un brindisi speciale alla roccia, che ha unito generazioni di affetti.

Gli auguri affettuosissimi di tutta la Redazione di unoetre.it

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici