Menu
A+ A A-

Maria Mansueto, l'autodidatta dei Colori ritrovati

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

MariaMansueto 350 260di Fausta l'Insognata Dumano - La location è la villa comunale di Frosinone, l'artista Maria Mansueto, vive a Siena, ma è originaria di Frosinone, dal 10 al 19 aprile, il curatore è l instancabile Alfio Borghese. Lei è un' artista autodidatta, un'insegnante in pensione, scrittrice e poetessa. Prossimamente parleremo delle sue poesie e del suo libro. Fermati, seguimi, questa volta per seguire la sua mostra, immagina di essere un lord romantico, che si affascina ai paesaggi, pieni di luce e di colore.
Paesaggi classici, il giallo di fiori, il cielo un po' plumbeo, onde del mare tempestoso, paesaggi di neve, sfondi di paesi, una cascata di glicine, ah come mi sento romantica, rilassata in viaggio di nozze a contemplare le emozioni della natura, "Colori ritrovati" è il titolo della mostra, un titolo che sembra condurti alla pace dei sensi, una pittura che ti rilassa, che ti pacifica con l'universo mondo, guardando l'artista realizzi che lei con il suo parlare calmo è l'espressione della pace del mondo....una pittura con pennellate decise e veloci, la rincorsa verso paesaggi,cielo e terra si fondono......ma in mezzo alla pacificazione una tela mi cattura l'infanzia rubata è la sintesi dell'esperienza scolastica, una tela realizzata con materiale dell'arte povera, l'introduzione di biglie, tappi di bottiglia, è la denuncia della sofferenza di un bimbo, un' esperienza scolastica.
Prosegui nel romanticismo e ops uno scossone, una tela mi squarcia il velo del romanticismo, una donna impigliata in una rete. Resto a guardarla, ah visitatrice fortunata, ho assistito a ''working in progress,, l'allestimento è da giovedì che mi porto dietro questa donna, sembra uscita dalle pagine dei miei racconti, la natura è romantica, ma l'umanità è in stato di agitazione. Questa volta gli onori di casa li ha fatti il sindaco Ottaviani,, un intervento del prof Cacciola, un prof di filosofia in questa mostra della ricerca del bello e del sublime non poteva mancare.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici