Menu
A+ A A-
Promozioni Google AdSense

A Giancarlo Riccardi intitolata la sala espositiva della Villa comunale

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

inaugurazionesalariccardi 350 260di Fausta L'Insognata Dumano - Sabato pomeriggio 18 aprile. Seguire gli eventi e gli appuntamenti artistici e letterari di questa città è un incredibile puzzle, da un lato l' instancabile Alfio Borghese con le sue numerose iniziative dall'altro questo clima intenso, questa attenzione che va crescendo di fronte alla parola arte. La location è la villa comunale di Frosinone dove per seguire le mostre del direttore artistico Alfio Borghese ho preso residenza. La sala espositiva è stata dedicata a "Giancarlo Riccardi", l'artista recentemente scomparso. Un'inaugurazione veramente commovente per gli interventi dei familiari, il modo che hanno scelto per narrare l'artista, ricordando con il suo racconto "la Stanza dei Miracoli", quella scultura che qualche mese addietro è stata installata a pochi metri dalla villa comunale. e allora come nello stile di "Passeggiate nella Memoria" di Riccardi.....il battesimo della sala è una passeggiata nella memoria, coloro "che sosteranno per vedere la mia opera, ignari delle brezze, delle granite, delle toccate e fughe di Bach e dei sogni cullati nell'infanzia, confusi e spiazzati si domanderanno allarmati: ma cosa significa?"
Piazza Cairoli, Piazza della Libertà, Piazzale Vittorio Veneto, tre tappe di un unico itinerario che oggi ti conduce alla Villa comunale. A a ritroso nel tempo cerchi di recuperare l'immagine di quel bambino timido e introverso che abitava di fronte alla torre campanaria, senti scorrere l' eco della sua voce, mentre nella partecipazione scopri ex allievi dell'artista commossi per averlo avuto come guida.
Nonostante l'età è rimasto coinvolgente, se una mia studentessa è rimasta intrappolata dalle sue memorie, tanto da raccoglierle per presentarle agli esami "Passeggiate nella Memoria" è il percorso dedicato all'artista.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici