Menu
A+ A A-
Promozioni Google AdSense

Carrara, città d'arte e del marmo

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Carrara accademia belle arti 350 260di Fausta L’Insognata Dumano(reportage) - A Carrara non puoi non conoscere la storia di Antonio Russo, uno psichiatra di origini napoletane. morto un anno fa......il suo nome è legato all’arte, tanto che è stato il presidente del circolo degli artisti. per anni si è impegnato per la valorizzazione del centro storico.
Ho scoperto la sua esistenza, camminando per il centro storico, notando un murales in un vicolo, il murales è dedicato appunto a lui. La figlia ha una galleria d'arte, luogo di incontro di artisti, il nome di Antonio Russo è un nome che ti viene incontro spesso in una città come Carrara, che sprigiona arte ovunque, in questo periodo estivo ci sono numerose sculture all'aperto posizionate anche al centro delle rotatorie da alcuni anni., va sottolineato che si sente in città la presenza dell'accademia e del liceo artistico.
Ogni angolo della città ha una scultura, a volte trattasi di monumenti funerari ,a volte arte contemporanea, simboli da interpretare.Nel1964 Jannis Kounellis bruciò un marmo bianco proveniente dalle AlpI Apuane per renderlo nero, una targa ricorda il gesto. A Carrara camminando non puoi distrarti ogni angolo sprigiona storie e leggende, dalle facciate senti l'eco di racconti anarchici, la patria dell'anarchia, le canzoni vengono trasmesse di generazioni in generazioni, nel cimitero un angolo è dedicato agli anarchici,......Carrara, una città da scoprire nelle sue leggende ,nella sua arte.

 

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici