Menu
A+ A A-

Per Francesca Rolla un murales senza fine

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

FrancescaRolla 350 260di Fausta L’Insognata Dumano (reportage) - PIAZZA DELLE ERBE CARRARA.....il murales dedicato a Francesca Rolla merita un racconto, il 7 luglio del 1944 la Francesca insieme ad altre donne diede vita ad una rivolta contro le truppe di occupazione tedesca, “non abbandonate la città” è stato il grido di lotta contro l'ordine di evacuarla.
La Rolla è morta all'età di 94 anni nel 2010. 200 metri di pareti, 4 giornate di lavoro, 6 artisti si sono alternati a dipingere le varie zone di colore. Il murales è di impatto e inevitabilmente finisci a piazza delle erbe a guardarlo, esce fuori dagli schemi classici della rievocazione di un fatto storico, sembra più un' icona della pop art stile Andy Warhol.,....a Carrara sono abituati a questo mixer contemporaneo, che vede convivere arte tradizionale a sculture contemporanee, di certo è importante narrare la storia, tramandare la memoria alle generazioni, Carrara trasuda di memoria.

 

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici