Menu
A+ A A-

Claudio Cecconi: una mostra di fine estate da non perdere

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Caludio Cecconi Torre Astura Olio su tavola cm.24x29 2014di Fausta L’Insognata Dumano - Sabaudia è un 'incredibile esplosione di eventi, questa volta parliamo della mostra di "Claudio Cecconi", romano, la vena artista "ereditata" dalla famiglia materna. Pronipote del famoso Prati, frequenta il liceo artistico e poi la laurea in architettura.
In realtà l'albero genealogico materno di artisti è costellato, pensiamo a Romualdo (1874-1930) a Eugenio(1842-1907) Nel curriculum del Cecconi gli insegnamenti di Guttuso. Poi comincia ad insegnare disegno e storia dell'arte, nel 1982 si trasferisce definitivamente a Latina, il suo impegno artistico lo porta a realizzare numerose mostre e ad ottenere risultati lusinghieri dalla critica.
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private non solo in Italia. I suoi quadri vanno letti e interpretati, racconta tratti angoli scorci dell'agro pontino, ma anche echi trasteverini, A volte un tratto di malinconia nei colori che sembrano evocare un passato che non c'è più, a tratti senti l'eco crepuscolare, ma certamente senti trasudare la storia. Certamente è un pittore complesso da interpretare, ogni opera si presta a duplici chiavi di lettura, l'artista della memoria, dei ricordi. Una mostra di fine estate da non perdere.

 

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici