Menu
A+ A A-

Arredo, giocattoli, poesia e... tanto altro, questo è Nestore Di Giorgio

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Lusorius Nestore Di Giorgio 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - Impossibile andare a Sabaudia e non andare nel suo laboratorio artistico, che è una fucina di creatività, costeggi il mare, poi direzione parco, in quel dedalo di vie, nel puzzle in via Garibaldi, trovi “Nestore Di Giorgio”. Al piano superiore l'esposizione dei mobili, i distratti pensano che sia un mobiliere, che vende mobili in serie, invece è l'artigiano della creatività del legno, i vips lo conoscono come l'aggiustatore delle finestre, ma questa è un'altra storia......in una Sabaudia di abbronzati lo incontro a fine stagione con una pelle chiara, in controtendenza, lui è quello dei tramonti, il giorno crea. Nasce a Pontinia , “figlio di un falegname” entra nella bottega del padre nel '62 a 8 anni, ereditata dal padre Settimio la falegnameria, inizia il suo percorso artistico.
Dopo aver lasciato i colori del bosco la famiglia si trasferisce nella pianura pontina, la terra del sole, del mare dei mille colori, una natura ancora selvaggia, così è Sabaudia quando Nestore arriva, ancora non è stata scoperta da Moravia, Pasolini.
Blocco notes, prendere nota del suo curriculum non è semplice, ha all'attivo numerose mostre e riconoscimenti, eccellenza della regione Lazio, Vincitore nel 2011 del bando artigianato artistico. La sua attività artistica comincia nel 1982 con mostre a Sabaudia e Priverno, nel 1996 una svolta il progetto ''Lusorius'', intanto comincia a costruire giocattoli per i figli, poi diventerà una passione.
Oggi è un docente di artigianato artistico. Seguimi ti faccio entrare nel suo laboratorio, sconosciuto a molti sabaudiani, mi sento una "privilegiata'' un'esplosione di colori....., stiamo varcando la filosofia del suo progetto, la ricerca del colore si coniuga con la filosofia dell’immagine e della forma, che dal legno diventa un’entità unica e preziosa, il mobile non è concepito come un contenitore, ma come elemento di armonia tra uomo e ambiente.
Il legno, mi spiega, è rigorosamente massello, dipinto di giallo, acquamarina, verde smeraldo, arancio, utilizza vernici e paste ecologiche, certificate, applicate con pennello e spatola. Opere naturali nel design, emozionanti come lo sono i colori, ogni creatura realizzata è unica, irripetibile, non esistono parti gemellari. Lampade, credenze, sedie, cucine, letti, un mondo da favola, dove è il colore l'elemento fondamentale, il colore caratterizza le sue opere, il colore che richiama '' la terra dei boschi'', la sua origine,, il suo passato, il colore del mare, il suo presente..
Le sue opere portano questo sentimento ''anfibio' 'in lotta per sopravvivere. Il mare di Sabaudia è il suo “grande ISPIRATORE”, al tramonto va a respirare la linfa vitale per la sua creatività, il mare con i suoi colori, i suoi odori. Circondarsi delle opere di Nestore Di Giorgio è una terapia per l' anima, per lo spirito,, senti l'eco della fertilità della terra, quella pontina, bonificata dalla malaria,. Fermati, quell' artigiano artista ti conquista con dei versi, è un poeta lo scopri quando ti dice ''il futuro è oltre la riva come la striscia della cometa è una passerella sospesa nell' acqua.....,,,,,

Ah Nestore! ti prende anche per la gola, farsi invitare a cena da lui è un cult , questo ovviamente lo sanno i ''cultori'' di Sabaudia..

 

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici