Menu
A+ A A-

A Ripi un monumento all'emigrante firmato Elena Sevi

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

L'emigrante ElenaSevi 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - A Ripi, in provincia di Frosinone una nuova scultura, un monumento di un' artista, che non ha certamente bisogno di presentazioni.
Elena Sevi, ancora una volta con un tema importante, questa volta il migrante, in un periodo storico in cui nell'immaginario collettivo è sparito il migrante italiano, quando erano gli italiani a partire con la valigia di cartone, l'artista con il suo monumento lo ricorda, un' opera veramente suggestiva ed emozionante in un paese come Ripi dove l' emigrazione è stata molto alta, un paese ciociaro come tanti che oggi vede la presenza dei nuovi migranti. La cerimonia di inaugurazione è stata caratterizzata dalla presenza di molti vip della politica e non, ma anche una partecipazione corale, il popolo, la comunità di Ripi. L' Artista è MOLTO conosciuta a Ripi, dove ha insegnato arte nella scuola media, ''travisando'' in senso positivo diversi studenti allo studio dell'arte, verso il liceo artistico. Quando si insegna con passione si traviano gli allievi. La Sevi è un'artista sempre impegnata, con la sua arte affronta sempre tematiche complesse dal punto di vista sociale, la sua opera arriva in un momento in cui dell'altro si ha paura, del diverso da sè, davanti al suo monumento non puoi non pensare a quando l'altro era il tuo bisnonno. Una scultura di speranza, sembra quasi una colomba di pace in un secolo incerto.

 

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici