Menu
A+ A A-

I legni con l'anima di Francesco Bucciarelli

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Legni di FrancescoBucciarelli 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - La location del vernissage questa volta è la Saletta centro delle Arti, meglio nota come la Saletta Gualdini "Il volto di legno" dello scultore “Francesco Bucciarelli”, il curatore della mostra è il critico d' arte Rocco Zani. Questa volta mi lascio trasportare dal critico, mi lascio guidare da lui alla scoperta e alla magia di come un pezzo di legno possa vibrare,diventare anima.
Lui è uno scultore ceccanese, il cui studio pullula di volti e corpi. E allora seguimi, Lo Zani conserva una foto dei primi anni ottanta, per nulla sbiadita, che ritrae un gruppo di scultori e pittori, che hanno attraversato la storia del novecento dell'arte del nostro territorio.
Fermati in quella foto ci sono gli artisti del collettivo dell'amicizia, ah riconosco un giovane “Mario Palma, Vittorio Miele, Ettore Gualdini”...per gli altri mi serve l'aiuto di Rocco, sono ”Daniele Majone, Nino Urciuoli, Giovannino Savani” e lui, ”Francesco Bucciarelli”.
La premessa è d' obbligo per capire che il Bucciarelli viene da lontano. Pur essendo un autodidatta, ha respirato quel clima artistico. Un pezzo di legno che lui plasma, creando figure filiformi oppure piene di curve. Volti incerti, sguardi profondi, un misticismo religioso, Cristo, le sue sculture sembrano nel silenzio dialogare con il visitatore, raccontare il popolo in viaggio, appena entri al centro della saletta verso la sinistra noti una particolare composizione, sembra una nuova versione dello stato di Pellizza da Volpedo, non ci sono le due figure trainanti, ma un popolo in movimento, anime in viaggio alla ricerca di una nuova umanità.
Ogni scultura è stata disposta che sembra interagire con quella vicina, a volte c'è un intreccio che ti rimanda a quella posta sull'altro lato della sala. Una mostra che sarà possibile visitare fino all' 8 dicembre.

 

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici