Menu
A+ A A-

"Quiete piovosa", una raccolta di poesie

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

quitepiovosa 260hdi Fausta L’Insognata Dumano – “Quiete piovosa”, una raccolta di poesie di “Domenico Mariani”. A farmela scoprire è stato il mio desiderio di acculturarmi su Alberto Bragaglia. Il 26 gennaio sono 120 anni della sua nascita e ci saranno iniziative di cui parleremo.
“Quiete piovosa” ha come copertina un quadro del Bragaglia, la passeggiata archeologica del 1920. Poesie accompagnate da immagini di quadri del Bragaglia, la prefazione è della poetessa “Maria Luisa Spaziani”, candidata al Nobel della letteratura. Domenico Mariani, frusinate, professore di economia aziendale, un commercialista che scrive versi, ha partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia con successo, ma oltre alla poesia il Mariani ha altri interessi, l'istituto LUCE di Roma ha pubblicato le sue ricerche sul ruolo dei cineclub come strumento pedagogico e psicologico. Nel 2004 ha scritto “Il pittore nascosto” in occasione della mostra di “Achille Quadrini”, “Las moradus de hombre” ospitata al Vaticano.
Del Mariani abbiamo scritto su unoetre.it del suo calendario, poesie e colori di Achille Quadrini, anche quest'anno è uscito il nuovo calendario, un must per gli amanti del verso e dell' arte. Il Mariani è anche il presidente dell'associazione ''Alberto Bragaglia pictor philosophus'' ciò spiega il perché di questo libro di poesie con un prezioso corredo di quadri del Bragaglia.
Ogni poesia del Mariani meriterebbe un racconto, le muse ispiratrici vengono dal quotidiano nonostante la presenza di sfondi rurali, di vita di provincia, non è il crepuscolare Gozzano, in lui vibra la solarità.....pensa all'immagine delle ragazze di via Aldo Moro, le studentesse a cui augura che “il vivere nel vivere vi porti lontano con gli aquiloni dei vostri sogni nelle spiagge assolate dell'io”.....Frosinone in un' altra poesia “dominata dal campanile, mentre i piloni sorreggono le antiche speranze”......e poi versi di memoria, il romanticismo nel tratteggiare la mamma......un poeta da leggere e da scoprire, un poeta che non immagini nel suo lavoro di numeri, un commercialista.

 
Vuoi dire la tua su unoetre.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

regime-attività

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici